Poi, mentre la foto si diffondeva in Rete, a qualcuno è venuto in mente di fare un esperimento sociale: indurre in errore i lettori e vedere che succede. L’autore satirico Luca Bottura prende l’immagine frontale, crea un meme palesemente ironico (”Risorse boldriniane a Forte dei Marmi fanno shopping da Prada coi 35 euro. Condividi se sei indignato!”), e aspetta.
La foto con meme viaggia nel Web, si moltiplica sempre di più, e qualcuno comincia a indignarsi, a esprimere vergogna, senza riconoscere l’attore e lo sportivo statunitensi. Infine, la volata decisiva per “viralizzare il caso” la da Nina Moric , che – scherzando – si indigna anche lei su Facebook. Salvo poi, nei commenti successivi, specificare che stava scherzando.
Il pubblico ormai è diviso: migliaia di persone cadono nel tranello, e si indignano, altre migliaia riconoscono i vip sulla panchina e non capiscono che Moric era ironica. E dopo innumerevoli clic e frasi di miope indignazione, l’esperimento può dirsi riuscito: gli utenti commentano spesso e volentieri sull’onda di una semplice emozione, in questo caso indotta, senza guardare bene o leggere troppo.