Site icon Salernonotizie.it

Terremoto a Ischia: crolli a Casamicciola, una donna morta e 7 dispersi

Stampa
Una scossa di magnitudo 3.6 ha colpito l’isola di Ischia e la costa flegrea. Centinaia le persone in strada, molti danni nella parte settentrionale, nel comune di Casamicciola, dove una casa è crollata e, sotto alle macerie, vi sarebbero sette persone. La chiesa del Purgatorio è andata distrutta, numerosi alberghi sono isolati. Si registra una vittima, una donna morta dopo essere stata colpita da calcinacci caduti dalla chiesa di Santa Maria del Suffragio.

La scossa, registrata in mare a una profondità di 10 chilometri, è stata avvertita distintamente anche in altre zone dell’isola, come Barano e Forio. I comuni più vicini all’epicentro sono Forio, Serrara Fontana, Lacco Ameno, Barano d’Ischia e Casamicciola Terme. Decine e decine di telefonate sono giunte ai vigili del fuoco. Le squadre dei pompieri impegnate sul fronte degli incendi sono state dirottate nelle aree colpite.

L’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno è stato evacuato per la presenza di numerose crepe nel palazzo. Nella struttura sono rimasti solo cinque degenti intubati. Allestita e operativa un’area di pronto soccorso esterna all’ospedale, in attesa delle verifiche di staticità sulle strutture. Pronti i trasferimenti in eliambulanza ed idroambulanza dei pazienti ricoverati nel reparto Rianimazione. Sono inoltre disponibili 3 traghetti Medmar e Caremar per eventuali ulteriori trasferimenti.

“Ho visto lesioni lungo una parete della struttura alberghiera che ci ospita. Al momento della scossa siamo fuggiti tutti in strada. Ho avuto tanta paura”. Così all’agenzia Ansa un professionista, A.P., in vacanza nell’isola d’Ischia, descrive quanto è avvenuto a Lacco Ameno poco prima delle 21. “Mi stavo preparando per scendere – dice – quando si è avvertita la scossa, breve ma intensa. Siamo andati tutti in strada e ora mi accorgo di lesioni lungo alcuni muri della struttura”.

Sisma, attivo piano di emergenza sanitario. Unità di crisi operativa

È scattato il piano di emergenza sanitario per i soccorsi alla popolazione di Ischia: già disposta unità di crisi del Cardarelli per eventuali necessità di trasporto in eliambulanza.
Parte dell’ospedale di Ischia è stato invece evacuato per verifiche strutturali. Sui luoghi interessati dai crolli sono al lavoro squadre di volontari della protezione civile regionale.

Sisma, De Luca linea diretta con Gentiloni

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha sentito il premier Paolo Gentiloni e il capo della Protezione Civile nazionale Borrelli per il coordinamento dei soccorsi, sia al livello nazionale che regionale.

Allestita area di pronto soccorso. Pronto trasferimento pazienti in rianimazione

È stata allestita, ed è pienamente operativa, un’area di pronto soccorso esterna all’ospedale Rizzoli, in attesa delle verifiche di staticità sulle strutture. Sono pronti, invece, i trasferimenti in eliambulanza ed idroambulanza dei pazienti ricoverati nel reparto Rianimazione: è attiva la rete del soccorso 118. Sono inoltre disponibili 3 traghetti Medmar e Caremar per eventuali ulteriori trasferimenti.

Exit mobile version