Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, commentando la notizia emersa ieri di un cadavere lasciato in uno dei bagni dell’ospedale Cardarelli di Napoli.
“E’ scandaloso – ha aggiunto De Luca – che Rai News abbia trasmesso una notizia falsa nella striscia dei titoli. È indegno di un paese civile. La notizia era falsa e gli organi nazionali non hanno comunicato questo. I Nas e la direzione sanitaria hanno certificato che la notizia era falsa. Non tollereremo più una virgola di campagne diffamatorie.
È in corso un lavoro di riorganizzazione e rilancio della sanità e mi convinco che siamo davanti a una campagna che tende ad ostacolare il rinnovamento, ci sono aree di potere che hanno interesse a tenere tutto così com’è e che saranno spazzate via. Il Cardarelli è il migliore ospedale di Italia”.
De Luca ha citato anche un episodio avvenuto nelle scorse settimane: “Abbiamo già registrato – ha detto – un’altra situazione ancora più vergognosa, una foto di un paziente all’ospedale di Vallo della Lucania: una persona anziana arteriosclerotica che voleva essere operata per una frattura al femore, si era scoperto che la frattura non c’era, lui si è buttato a terra dando in escandescenza e un infermiere cercava con pazienza di portarlo in camera. Ma è stato fotografato nel momento in cui si buttava a terra, e un irresponsabile ha trasmesso quella come immagine della sanità campana”.
Ai cronisti che gli facevano notare che a trasmettere la foto era stato, tra gli altri, anche il consigliere regionale di maggioranza Francesco Borrelli, De Luca ha risposto: “Borrelli ha sbagliato, ha fatto male, gliel’ho detto tremila volte, non una”.