Maltempo: timori a Minori per livello torrente Rheginna Minor

Stampa
Timori a Minori (Salerno), in costiera amalfitana, dopo la pioggia abbattutasi in giornata sul territorio comunale: le preoccupazioni – fa sapere un comunicato dell’amministrazione comunale – ha determinato un considerevole aumento di livello delle acque del torrente Rheginna Minor a causa di una quantità cospicua di detriti provenienti dal Vallone Sambuca che si sono depositati nell’alveo del fiume.

“Tale situazione costituisce grave pericolo per l’abitato di Minori – evidenzia il Comune di Minori – in quanto è possibile uno straripamento delle acque specie nel tratto lungo la Via Pioppi, inoltre le acque meteoriche che recapitano nell’alveo che si estende al di sotto del Corso Vittorio Emanuele hanno determinato una situazione di pericolo sull’arenile prospiciente il lungomare California dinanzi alla foce ove, nel recente passato, altri eventi meteomarini, verificatesi tra il 2016 e il 2017, hanno determinato la distruzione di un tratto delle spallette del precitato alveo la cui ricostruzione è ormai improcrastinabile”.

“Anche le acque del Vallone Annunziata – continua il comunicato – hanno invaso alcune strade comunali( Via Lama- Via Giovanni XXIII- Via Vescovado) determinando l’allagamento del centro storico e dei locali terranei della casa comunale”. Il presidio di protezione civile della Millenium, i Vigili Urbani e i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza il centro storico e le vie del paese.

“Sono stati allertati dal Sindaco del Comune di Minori, Andrea Reale, – conclude la nota – la Sala Operativa Regionale della Protezione Civile e il Genio Civile di Salerno per un serio intervento di somma urgenza che possa risolvere queste criticità e scongiurare seri pericoli per i cittadini e i turisti presenti a Minori”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.