Bellizzi: al Fabula arriva Federico Buffa, oggi Paolo Ruffini e Fiorella Loffredo

Stampa
Entra nel vivo l’ottava edizione del Premio Fabula che domani, lunedì 4 settembre, si prepara ad accogliere Federico Buffa, il più grande storyteller italiano. Prima di lui, all’Arena Troisi, arriverà il Vescovo di Noto Monsignor Antonio Staglianò mentre l’associazione Amici del Tricolore regalerà ai giovani creativi una rievocazione storica della Seconda guerra mondiale.

Domani si comincia alle 17.00 in Piazza Giovanni XXIII dove gli Amici del Tricolore narreranno, con l’ausilio di preziosi cimeli bellici, la storia del secondo conflitto mondiale. Particolare rilevanza sarà dedicata ai fatti che coinvolsero Salerno e tutta la sua provincia a partire dallo Sbarco del settembre 1943. Alle 18.00 i giovani creativi si sposteranno presso l’Arena Massimo Troisi dove si confronteranno con Monsignor Antonio Staglianò, Vescovo di Noto balzato agli onori della cronaca per l’utilizzo frequente di brani pop italiani – tra cui quelli dei Nomadi, di Marco Mengoni e di Noemi – per rafforzare i concetti che esprime nelle proprie omelie. Un modo di rendere comprensibile a tutti la parola del Signore, trasformando la messa in un momento di condivisione ed allegria.

Toccherà poi al grande Federico Buffa. Volto noto della tv, ideatore e narratore eccezionale di programmi a tema antologico di enorme successo e monografie televisive che raccontano la vita di personaggi della storia, della musica e dello sport. È a tutti gli effetti il più grande storyteller italiano ed incontrerà i ragazzi di Fabula alle 19.00 presso l’Arena Troisi. Dopo l’incontro riservato ai ragazzi, alle 20.00, Buffa si sposterà nell’area spettacoli di Piazza Giovanni XXIII dove si racconterà al grande pubblico di Fabula ripercorrendo le tappe salienti della carriera e i momenti significativi della sua vita prima di ricevere il Castelletto dei sogni di Fabula.

Intanto oggi, domenica 3 settembre, si parte alle 18.00 all’Arena Troisi con Fiorella Loffredo ed il suo libro “Fiorella Basta!” che lascerà il posto, alle 19.30, al comico ed attore Paolo Ruffini. A seguire, come ogni sera, le attività di Fabula si spostano presso l’area spettacoli di Piazza Giovanni XXIII dove alle 20.00 Ruffini si racconterà al pubblico. La serata sarà poi dedicata all’assegnazione di una parte Castelletti dei sogni dell’ottava edizione. Tra i premiati la giornalistaFiorella Loffredo e il chirurgo Giovanni Giorgetti.

INFORMAZIONI UTILI Come ogni anno, i laboratori pomeridiani sulla parola hanno inizio alle 14 saranno tenuti da Ivano MontanoAniello Nigro e Tina Galano mentre l’area incontri, attiva dalle 18, è affidata a Concita De Luca. Le serate si tengono sempre prezzo Piazza Giovanni XXIII a partire dalle 20.30. Tutte le informazioni che riguardano Fabula sono reperibili al sito www.premiofabula.it, gli aggiornamenti del programma sono consultabili in tempo reale sulla pagina Facebook PREMIO FABULA. Tutte le serate sono ad ingresso gratuito.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.