La preghiera islamica si è svolta in pieno centro a Salerno venerdì scorso alle spalle del palazzo della Provincia. A sollevare il caso politico il centrodestra salernitano: «Inquieta la foto di centinaia di mussulmani che pregano a piazza Sant’Agostino» scrive, su Facebook, il presidente regionale di Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale Antonio Iannone:
«A parte avere il merito di spiegare a cosa serve e a chi serve ora una piazza che non ha ospitato mai un evento significativo in un centro storico in cui le attività commerciali stanno morendo per mancanza di parcheggi, indigna che per i festeggiamenti di San Matteo ci sia stato tanto travaglio nel rapporto con il Comune mentre per questi nuovi saraceni ci sia stata tanta facilità autorizzativa.
Si vede – provoca Iannone – che il mediatore culturale di famiglia De Luca ha disposto, nel secondo caso, solo un’istruttoria documentale. Dopo le risse e le rapine a lungomare aspettiamo gli stupri per cambiare orientamento (a chiacchiere, Renzi docet)».
Sempre a mezzo social interviene il capogruppo di Forza Italia al Comune Roberto Celano, che ricorda: «Oltre un anno fa denunciammo la presenza in zona di un locale che veniva utilizzato come luogo di culto (una sorta di moschea) manifestando la nostra forte preoccupazione e chiedendo se ci fossero controlli. Vedo che è trascorso non molto tempo e la situazione appare essersi aggravata. Di tutto ciò dobbiamo ringraziare il Pd di Renzi e De Luca e speriamo che i salernitani inizino ad aprire gli occhi»
In merito è intervenuto anche il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli che a margine di una conferenza stampa al Comune sulla questione allagamenti in città, ha dichiarato: “Rispetto profondo per tutte le religioni ma della cosa non ero stato nemmeno messo al corrente. Il nulla osta era stato dato dagli uffici preposti dopo il consulto con Questura e Prefettura. La cosa mi ha infastidito ma non nel merito, bensì nella procedura poichè su alcubi aspetti sensibili bisogna che io sia informato dettagliatamente. Detto questo e sottolineando che a Salerno ospitiamo tante religioni e comunità, individueremo un luogo che valga per tutti dove ci si potrà riunire per i propri meeting o preghiere come quella di Piazza Sant’Agostino”.
Polemica pretestuosa e sterile fatta da personaggi innocui in cerca di briciole di visibilità. Se vogliamo parlare della vergogna dei venditori ambulanti abusivi che ormai monopolizzano il lungomare è un conto ma attaccare queste persone che osservano un precetto religioso, debitamente autorizzati e senza pericoli per l’incolumità pubblica mi pare eccessivo. Se volessimo seguire questo pensiero squinternato allora dovremmo inalberarci anche per una processione, per un motoraduno o per il raduno delle giovani marmotte…….ma andate a lavorare!!!
Basta!! Io sto dalla parte di Gesù e sono pronto a.rispedirli a casa loro. Oggi una piazza..domani una città, poi le nostre donne prese con la forza. Se volete questo siate magnanimi come Enzo delle 12.03.
Fin quando pregano che male c’è? Anzi dovremmo pregare di più tutti quanti auspicando la pace tra gli esseri umani. Smettiamola con la cattiveria gratuita
Enzo..o tu ci fai o tu ci sei.
È una questione di disparità di trattamento.. prova a contare quanti cristiani vengono trucidati ogni giorno colpevoli solo di professare una religione diversa.
E poi,questa mi pare molto ostentazione.. si può pregare senza occupare piazze centrali o altri luoghi pubblici.A ROMA volevano radunarsi sotto il colosseo..di tanti posti,proprio lì.
Senza contare che il rito legato alla ricorrenza religiosa prevede lo sgozzamento di un animale con metodiche più che cruente.
Però tu che sei il modello migliore dell’italiano aperto alle nuove religioni,alle nuove usanze non ti accorgi di nulla.Sei parte del ventre molle di questa Nazione ormai alla deriva.
E’ Delirio totale l’unica cosa possibile che possiamo fare e quella di trasferici nei loro paesi tanto L’ITALIA non è più ITALIA , Comandano loro.
Concordo al 100% con il commento di ENZO!
Ultimamente c’è un abuso di esplosivi. Che ci sia stata un’invasione pilotata è un dato di fatto e continueranno a venire. Almeno quando pregano e non fanno danni lasciamoli stare creando altro malcontento, loro fanno um mese o più di digiuno lasciamogli un giorno per festeggiare, la miccia del razzismo è già accesa da tempo abbiamo importato parecchia immondizia oltre a quella che già esisteva e mi riferisco agli Italiani. Le leggi non sono uguali per tutti per questo le cose andranno sempre peggio c’è chi viene processato per una scorreggia e chi fa quello che gli pare perché nullatenente.
Caro Enzo, per manifestazioni di questo tipo si richiede l’autorizzazione, non è che in 200 si occupa una piazza. Se l’autorizzazione è stata chiesta, benissimo. Se non è stata chiesta avrebbero dovuto farli sgombrare, se non l’hanno fatto è stato solo e soltanto per il solito stupido buonismo italiota che ci porterà alla nostra rovina
Mario
Spero che qualcuno li abbia spiati per capire se ci sono persone pericolose tra queste 200 in pratica dare l autorizzazione e come attirare le api sul miele
Piuttosto vietassero le processioni dei santi per le strade che bloccano la circolazione di interi quartieri creando disagi a chi non è credente…ma comunque italiano…in quei casi nessun problema vero?
Più che d’accordo con Enzo. Per tutti gli altri “nobili cristiani”…siete di una ignoranza fuori da ogni logica.
p.s. “Basta!! Io sto dalla parte di Gesù e sono pronto a.rispedirli a casa loro.” hai trovato un vangelo che non conosco?
Iatveeeeeeeenn
Ma voi che fate i buonisti del caxxo, provate ad andare in Arabia Saudita o qualsiasi altro paese islamico e provate a fare il segno della croce e vedrete cosa succede. Ma ci siete o ci fate? Insomma il caxxaro fiorentino ed il fritturaio vi hanno annebbiato il cervello (ammesso che lo abbiate)? Io li ripagherei con pari moneta e li cospargerei di sangue di maiale, altro che preghiera, fra poco gli dovremo chiedere il permesso per fare qualcosa. X Enzo: vai a lavorare dato che sicuramente sarai fuitore di fritture
A bruciamoli a questi e i loro cammelli; che fanno solo casino con i loro kebab aperti fino alle 3 di notte con una puzza orrenda per tutta la città! e
Fateli pregare al Vestuti cosi non danno intralcio, anche le processioni, fatele fare sulla pista di atletica, pari trattamento per tutti.
Basta che non stritolino le balle a chi non glie ne frega nulla delle loro fantasie.
Trasferisciti in Marocco..bestia.
Cioè mò il sindaco vorrebbe trovargli un posto dove pregare? Vanno cacciati, altro che trovargli il posto. Il posto perfetto dove pregare è casa loro!
Con le dovute autorizzazioni tutto è permesso. In una nazione che per Sua Costituzione e dico “Costituzione” prevede la libertà di religione non si può vietare una cerimonia di questo tipo. Chiunque sia intervenuto nel forum ne è a conoscenza, per cui valutazioni contrarie hanno carattere strumentale e populista, a fomentare ideologia razzista e discriminatoria. PUNTO ! BRAVO ENZO
Per X Enzo: l’autorizzazione è stata data, c’è scritto. L’italiota legge?
Io vieterei TUTTE le manifestazioni religiose.
Ognuno sia libero di avere il proprio amichetto immaginario, ma in casa propria, non per strada.
Ma quale preghiera!Stavano decidendo il prossimo obiettivo da colpire!
Secondo me il calendario lunare non é cosí errato, visto i commenti mi sembra di stare ancora nel 1430! L’italia é uno stato laico in cui vige la libertá di culto. CHE MALE C’É CHE DELLE PERSONE SI RIUNISCANO due volte all’anno (fine del Ramadan, e Aid kbir) per PREGARE?!?!
Figuriamoci il sindaco non era nemmeno messo al corrente.. poi dicono che succedono i casini per la città.. comunque per quelli che si lamentano di professare la propria religione, chedire vi volete convertire ? Ditelo! Prendetevi un bel cammello e sbarcate altrove. Siete in un paese a prevalenza cattolico, fatevene una madonna di ragione !
CARO ENZO E TUTTI I DIFENSORI DEI MUSULMANI, SE VADO A PREGARE NEI PAESI ARABI COME FANNO LORO DA NOI CREDO CHE COME MINIMO SARO’ MESSO IN CROCE. IL PROBLEMA (RISPETTO RECIPROCO CHE NON C’E’) STA TUTTO QUA. La storia cristiana-cattolica nel medio oriente (e in parti dell’Africa) è stata distrutta e la stanno distruggendo. Salvo in ISRAELE, dove si custodisce millenni di storia.
La cosa più ridicola e’ il sindaco che non sapeva niente.
Ovviamente se era un iniziativa lodevole era merito suo.Ma va va…
Voi siete cristiani???? Sembrate razzisti e rancorosi,smettetela di fare i rosiconi e lasciateci pregare come si fa alla Mecca e come insegna il Corano.
Caro sig. Nicola, il Sindaco può non sapere nulla, poichè il rilascio del permesso per simili manifestazioni è un atto amministrativo che viene curato dagli uffici e rilasciato con determina dirigenziale, e che quindi non passa per giunta, consiglio o qualsiasi altro organo politico elettivo: Legge Bassanini. Il resto è solo puro esercizio di becero razzismo. Dire che noi cattolici non possiamo pregare “là” (cosa vera solo in alcuni stati) e che per questo anche noi dovremmo vietarlo (cosa che non accade in nessun paese occidentale) è una specie surrettizia dell’applicazione della “legge del taglione” che il nostro essere cristiano/cattolici dovrebbe rifuggire.
Bene….allora fatemi capire….. nei paesi arabi perseguitano ed uccidono i cristiani e noi dovremmo fare lo stesso? Allora se un’italiano mi incendia la macchina io devo fare altrettanto con lui? Occhio per occhio dente per dente? Mi dispiace ma la mia coscienza mi dice altro. Io credo in una convivenza pacifica e se a San Matteo viene autorizzata la processione, se lo stadio Arechi viene concesso per gli incontri dei Testimoni di Geova non vedo perchè i musulmani non possano radunarsi, autorizzati, in preghiera a piazza Sant’Agostino….. Ovviamente a condizione che tutto si svolga nel recinto della legalità e della sicurezza come già scritto nel mio primo commento. Infatti ho evidenziato il problema degli abusivi a lungomare….autentica vergogna per la città di Salerno.
X Anonimo SA: mi dispiace deluderti ma non sono fruitore di fritture….sono estraneo a certi circuiti….e lascio volentieri quelli come te a crogiolarsi in commenti stupidi e fuori luogo celandoti, tra l’altro, anche dietro un ignobile anonimato….Dedico la mia vita a lavoro (duro) e famiglia cercando di inculcare ai miei 3 figli valori etici e morali di civiltà e tolleranza, evitando derive razziste e discriminatorie. Ho ben in mente i racconti dei miei avi e ho stampato nella mente e nel cuore la consapevolezza che l’Italia prima di essere meta di migranti è stata un popolo di migranti, discriminati e sfruttati un pò in tutto il mondo. Chi trascura questo particolare denota solo ignoranza e visione ristretta del mondo.
Allah è grande! e voi non siete altro che piccoli piccolissimi pidocchi cristiani.
x16:01
Te sei solo un troll, neppure bravo.