Fabbrica Salerno è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’A.N.C.I. a valere sull’avviso pubblico “ComuneMenteGiovane” per sostenere progetti di innovazione sociale, le cui azioni sono attuate da una rete di Partner costituita da FabLab Salerno, Effetti Collaterali, Associazione Stay Young, Associazione di Promozione Sociale Avalon, Ninja Marketing Srl e QS & Partners S.n.c. di V. Quagliano & C.
La rete di partner ha organizzato dei punti di riferimento territoriale per garantire l’attività di informazione e coaching presso le seguenti sedi: Comune di Salerno in Via La Carnale 8, Cantera in Via Bottiglieri, Liceo Artistico Sabatini Menna in via Pio XI e inoltre presso il Think Tank Sassano al Centro Polifunzionale di Silla di Sassano, e Ufficio Europa a Teggiano.
Attraverso la rete ed il concorso di idee riservato agli Under 35 della provincia di Salerno, sono state individuate ventinove nuove iniziative fattibili e, alle dieci che una apposita commissione ha individuato più innovative, è stato riconosciuto un premio di 1.000,00 Euro e l’attività di coaching per accelerarne i processi di attuazione.
L’affiancamento delle nuove attività, tesa a garantire una più puntuale verifica di fattibilità tecnica, logistica, economica, di mercato, il supporto tecnico per la redazione del piano di impresa e l’atività di fundraising, è nella fase conclusiva. Le iniziative ricadono nei settori della moda, sport, turismo, ambiente, terzo settore, artigianato, gastronomia e servizi alle persone.
Una esperienza vincente alla quale l’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano e l’Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo Roberto De Luca intendono garantire continuità per dare risposte concrete ai giovani, alle associazioni e alle scuole che ancora una volta hanno dimostrato di essere un serbatoio di creatività, di idee e di proposte che possono caratterizzare lo sviluppo sociale ed economico della città di Salerno.
Salerno e’ caratterizzata da rifiuti, sporcizia, disservizi e gabelle alle stelle.
E’ gia trascorso un anno abbondante e con tutto quello di cui dovreste occuparvi, pensiamo a dare mancette e fare fuffa e fumo a manovella.
Se volete amministrare Salerno ci dovete girare e togliervi le fette di prosciutto davanti agli occhi e smetterla di ripetervi che e’ una Citta’ turistica, organizzata e con un’ ottima qualita’ della vita sperando di convincervi e soprattutto convincerci
31 agosto due turiste australiane, sedute a mangiare chiedevano, e dopo cosa si fa?
dove si può ballare?
Città turisticamente, impreparata e non organizzata.
E’ CRESCIUTA SOLO LA Qualità DELLA RISTORAZIONE( PIZZERIE E RISTORANTI,TRATTORIE).
PERSONALMENTE SPENDEREI I SOLDI DI LUCI D’ARTISTA PER TENERE NEI PERIODI ESTIVI LA CITTA’:
1) PULITA’
2) ORGANIZZATA(TRASPORTI,GUIDE, EVENTI)
3) SICURA( INTOLLERABILE LA SITUAZIONE LUNGOMARE, STAZIONE).
Quest’anno Salerno ha iniziato a bruciare il feed positivo che si era costruito, citta sporca, organizzazione quasi assente, offerta turistica incompleta.
Lo scorso anno alle prime piogge tanti furono gli allagamenti….. e il sindaco disse che ci sarebbe stata la pulizia delle caditoie. Adesso, sostiene che la siccità, il vento e le e foglie le hanno ostruite e che procederà. Voglio però ricordargli una cosa e cioè che in Via Principessa Sichelgaita le caditoie non sono state mai pulite. Del resto gli operatori ecologici nella zona di cui parlo noi residenti li sogniamo solo la notte.
Salerno…… città Europea. Credo che siamo ancora alla preistoria. Caro Sindaco, passi qualche volta per Via P. Sichelgaita e si renderà conto della situazione in cui versa quella strada, arteria così importante perchè situata all’ingresso della città che vogliamo spacciare per Europea.
I giovani sono un serbatoio di creatività, idee e proposte poi, data la burocrazia e la non competenza politica se vogliono applicarle devono andare all’estero. Qui invece rimangono i principini ereditari che vengono nominati assessori e piazzati sullo stato di famiglia di tutti. Poveri noi