LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI. L’allarme nubifragi ci sarà ancora per 24 ore, ma il maltempo dal Centronord si sta spostando al Sud e da metà della prossima settimana è previsto un miglioramento ed un progressivo rialzo delle temperature. Un nuovo peggioramento è però in agguato da giovedì, quando si profila l’arrivo di una nuova perturbazione che dovrebbe coinvolgere questa volta solo il Nord e marginalmente la Toscana.
E’ questo, secondo i metereologi, quello che ci aspetta nei prossimi giorni. ”Possibili nubifragi ancora per 24 ore” mentre ”lunedì – precisa Edoardo Ferrara di 3B Meteo.Com – soprattutto tra mattina e primo pomeriggio è attesa una ondata di piogge e temporali anche forti, questa volta al Sud peninsulare, con rischio di locali allagamenti tra Campania, Calabria, Basilicata, Molise, Puglia; migliora sulla Sicilia.
Ancora piogge anche al Centro, questa volta in modo particolare sul versante adriatico e residue al Nordest. Poco o nulla sul Nordovest. Temperature in calo anche al Sud con clima più autunnale. Ventoso con mari fino a mossi o molto mossi, anche agitati al largo”. “Martedì la tendenza è verso a un miglioramento per l’allontanamento del vortice in direzione dei Balcani”, affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo.
”Qualche annuvolamento più insistente tra Lombardia, Nordest e alta Toscana sarà accompagnato da qualche breve episodio di pioggia su Trentino, Veneto, Emilia Romagna e Toscana settentrionale”.
Nel resto del Paese non sono previste precipitaizoni di rilievo. I venti saranno in parziale attenuazione, ancora intensi su Tirreno, Sud e Isole. Temperature in calo nelle minime al Sud e in Sicilia.
”Mercoledì sarà una giornata nel complesso buona, con tempo asciutto da Nord a Sud”, ma per giovedì, precisano gli esperti del Centro Epson Meteo, ”si profila un nuovo peggioramento per una perturbazione che dovrebbe coinvolgere questa volta solo il Nord e marginalmente la Toscana”.