Site icon Salernonotizie.it

Baronissi: maltempo si abbatte su città ma regge il piano di prevenzione

Stampa
Anche Baronissi è stata colpita dalla forte ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla Campania. Non si registrano, però, danni a persone o cose. La situazione è sotto controllo. Dalle 3 di stanotte alle 9 di questa mattina sono precipitati in totale 42 millimetri di acqua con l’intensità maggiore tra le 3 e le 4 del mattino con 15 mm di acqua in pochi minuti. Una precipitazione forte ma che non ha creato alcun problema, grazie anche a interventi di mitigazione del rischio che hanno consentito di prevenire eventuali smottamenti.

Questa mattina, il sindaco Gianfranco Valiante e l’assessore alla protezione civile Anna Petta hanno incontrato tecnici, funzionari comunali e il comandante della Polizia Municipale per fare il punto della situazione. I due versanti non destano preoccupazione. In queste ore, però, continua il costante monitoraggio del territorio in particolare nell’area di Cariti dove, negli anni passati, si sono verificati numerosi allagamenti a seguito di piogge. Il Comune ha chiesto anche un intervento del Genio Civile per la pulizia del fiume Irno che in alcuni tratti presenta erbacce e canne che potrebbero – in caso di forte maltempo – creare problemi ai centri abitati.

“Gli incendi hanno aumentato in maniera esponenziale il rischio idrogeologico sul territorio – conferma il sindaco Valiante – è dunque necessario monitorare e tenere sotto controllo in particolare queste aree colpite dagli incendi con interventi che finora si sono dimostrati efficaci. Ovviamente non abbassiamo la guardia: continueremo nella pulizia di caditoie, tombini, vasche di laminazione per affrontare al meglio la stagione autunnale”.

“Siamo costantemente in contatto con il Nucleo Comunale di protezione civile e Polizia Municipale – assicura l’assessore Petta – per monitorare precipitazioni ed eventuali problemi in aree critiche della città. Finora il Piano di intervento ha funzionato e stiamo continuando con interventi di mitigazione del rischio. La situazione è comunque in costante miglioramento”.

Exit mobile version