Site icon Salernonotizie.it

Baronissi, Orfini al fianco di Piero De Luca: motori accesi per le prossime elezioni

Stampa
«È opportuno concentrarci, in questo momento storico,  sulla capacità di fare sintesi tra noi e trovare una squadra in grado di portare avanti il nostro partito a livello provinciale e regionale e avere la capacità di elaborare un programma da portare ai cittadini».A dirlo Piero De Luca alla festa dell’Unità che si è svolta ieri a Baronissi alla presenza del presidente del partito Orfini.

A fare gli onori di casa il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante che, seppur tentato ha respinto una sua candidatura alle prossime elezioni: «No grazie. Sono un uomo di squadra – spiega Valiante – e bisogna dare il massimo in un momento in cui l’Italia è spaccata in due»

Matteo Orfini ai giornalisti che chiedevano delle leggi ancora ferme alla Camera o al Senato, come il codice antimafia, il biotestamento, lo ius soli e la cannabis, risponde che “siamo alla fine della legislatura. Abbiamo da fare la legge di stabilita’, che e’ la cosa fondamentale per non fermare la ripresa e la creazione di nuovi posti di lavoro che, grazie alle nostre riforme si e’ avviata”. “Contestualmente – ha aggiunto – nei mesi che ci mancano possiamo provare almeno alcune di queste cose a portarle a termine”.

Il presidente dei democratici ribadisce poi che “l’obiettivo del Pd e’ fare al meglio possibile il maggior numero di riforme. Credo che abbiamo dimostrato la nostra volontà e la nostra capacita’ in questa legislatura e quindi cercheremo fino in fondo di tenere fede agli impegni assunti”

Orfini ha parlato anche del Governatore De Luca: «Sta lavorando molto bene e deve avere il sostegno di tutto il Pd, sia nazionale che regionale. Vuole rilanciare una regione non facile, dove si è accumulato, negli anni scorsi, un notevole gap. E De Luca sta operando con coraggio e con il suo solito piglio».

Su Piero De Luca il Presidente del Partito Democratico dice: «Non trovo giusto l’atteggiamento di chi vorrebbe impedire a Piero De Luca di candidarsi. La sua è un’aspirazione legittima e un cognome non può essere né un elemento di vantaggio né di svantaggio. Il nuovo sistema elettorale prevede le preferenze e lui, se lo vorrà, si misurerà con i voti degli elettori».

Tra i presenti non solo il padrone di casa, il sindaco Gianfranco Valiante, ma anche tanti sindaci ed  amministratori. C’erano il presidente della Provincia, Giuseppe Canfora e il sindaco di Salerno, Enzo Napoli. Tra gli altri anche il consigliere regionale Franco Picarone, i primi cittadini Andrea Reale di Minori, Michele Strianese di San Valentino, Vincenzo Sessa di Fisciano e Giorgio Marchese di Siano. Da Nocera Superiore è venuta l’assessore Federica Fortino

Exit mobile version