“Save your life“, spiega l’Ansf, è il ritornello originale, che rafforza il messaggio lanciato da Lucchetta, testimonial dello spot realizzato prendendo in prestito i personaggi del cartone Spike Team, una serie televisiva prodotta dallo stesso Lucchetta e improntata sui valori dello sport. “Mentre continuiamo a lavorare per rendere sempre più sicuri i trasporti era giusto e importante lanciare un messaggio, soprattutto ai più giovani, sui comportamenti corretti in prossimità dei treni e sulla percezione del rischio”, ha detto Delrio, sottolineando che “è importante capire che dal nostro comportamento dipende la vita degli altri”.
E quindi “grazie a tutti i protagonisti e sostenitori, ad Andrea Lucchetta, e alle federazioni sportive del Volley e Rugby che contribuiscono a far conoscere la campagna”, ha aggiunto il ministro dei Trasporti. La sfida “è lavorare sull’aspetto dell’educazione civica, affrontare il comportamento delle persone”, ha detto Gargiulo. “Questo spot è coerente con le altre campagne per la diffusione dell’educazione alla sicurezza ferroviaria, basate sullo sport e sul gioco per arrivare soprattutto al pubblico giovane, spesso protagonista di atteggiamenti poco sicuri sui binari o nelle stazioni”, ha aggiunto il direttore dell’Ansf