Al centro dell’appuntamento cittadino di questa edizione, in programma sabato 23 settembre con il coinvolgimento delle scolaresche cittadine, il Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera”, il cui perimetro verrà ripulito dai volontari. Nei prossimi giorni, invece, la Biblioteca Civica “Alfonso Gatto” ospiterà i laboratori tematici didattici.
Oltre a rappresentare una preziosa opportunità educativa per bambini, ragazzi e cittadini e un’importante occasione per costruire una collaborazione sinergica intorno alla salvaguardia ambientale, infatti, “Puliamo il Mondo” a Pontecagnano Faiano si inserisce pienamente nell’ambito del programma predisposto per le Giornate Europee del Patrimonio 2017.
“Siamo orgogliosi – dichiara il Primo Cittadino Ernesto Sica – di aderire e sostenere anche quest’anno l’iniziativa di Legambiente perché riteniamo che sia un progetto estremamente attuale a testimonianza di un’attenzione crescente verso la tutela ambientale e della necessità di rafforzare la rete di collaborazione sul rispetto del territorio in cui viviamo. In tal senso, attraverso i piccoli ci auguriamo che il messaggio possa giungere ai grandi per una Città sempre più pulita e decorosa”.
“E’ un momento di riflessione essenziale – afferma l’Assessora Lucia Zoccoli – soprattutto per sensibilizzare e contrastare chi quotidianamente si rende responsabile del triste fenomeno dell’abbandono selvaggio dei rifiuti. In piena sinergia con Legambiente aderiamo a ‘Puliamo il Mondo’ per contribuire a diffondere una cultura del confronto con i giovani, per costruire un ambiente più bello, per rafforzare le nostre radici di cittadini civili e rispettosi e per valorizzare, allo stesso tempo, il nostro immenso patrimonio culturale rappresentato dal Museo Archeologico Nazionale”.
“Il circolo Legambiente Occhi Verdi – dichiara il Presidente Carla Del Mese – ha scelto di organizzare, in accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pontecagnano Faiano, la giornata di ‘Puliamo il Mondo’ in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio perché crediamo fortemente che l’appartenenza e la cura di un luogo siano battaglie culturali che riguardano tutti. Auspichiamo che l’Amministrazione Comunale sia sempre più sensibile verso questa tematica, affinché la nostra cittadina torni ad essere Comune virtuoso nella filiera e nel trattamento dei rifiuti”.