L’apertura dei lavori si è avuta martedì 19 Settembre presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno. All’evento hanno presenziato il Prefetto dott. Salvatore Malfi, il Sindaco di Salerno arch. Vincenzo Napoli e l’Assessore alle Politiche Sociali dott. Giovanni Savastano, il Presidente della Corte d’Appello di Salerno dott.ssa Iside Russo, il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Salerno dott. Pasquale Andria, il Presidente del Tribunale di Salerno Dott. Giovanni Pentagallo, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno Avv. Americo Montera, il Presidente della Cooperativa Sociale La Tavola Rotonda Don Franco Fedullo.
I lavori sono stati introdotto dalla dott.ssa Andreina Bernabò, Responsabile dello Sportello Salerno Prossimità e Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Salerno, seguita dal dott. Romano che ha inagurato il primo incontro del Corso.
Presente anche il politico Luigi Bobba, attualmente deputato del Partito Democratico. che ricopre inoltre il ruolo di Vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera e di Responsabile del “Progetto Sussidiarietà” del PD che ha parlato dell’iniziativa ma anche della questione migranti: