L’arcivescovo darà il via al corteo nell’atrio del Duomo ma quasi certamente non prenderà parte alla processione rimanendo in cattedrale in attesa del rientro delle statue. Problemi di salute – non gravi – ma che gli impedirebbero di prendere parte al corteo religioso per le strade della città. Monisgnor Moretti celebra questa mattina il pontificale al Duomo. A sfilare con i santi in processione dovrebbe esserci il vicario don Biagio Napoletano.
L’altra novità riguarda la paranza di San Matteo completamente rinnovata rispetto al passato. Alle 18.30 in punto la processione uscirà dal Duomo. Le prime a guadagnare le scale ed a cominciare il cammino saranno le statue di San Gaio, Sant’Ante, San Fortunato e San Gregorio VII. Toccherà poi a San Giuseppe, la statua più pesante di tutte, ed infine San Matteo.
Tre le soste, con altrettante giravolte comprese nel percorso (via Duomo, via Mercanti, piazza Portanova, corso Vittorio Emanuele, via Cilento, corso Garibaldi, via Roma, largo G. Ragno, via Portacatena, via Da Procida,via Mercantie poi ancora via Duomo): la prima a piazza Portanova con la preghiera per ammalati ed infermi, la seconda all’incrocio con via dei Principati e la terza a piazza Cavour con la preghiera e la benedizione verso il mare. Altre soste saranno fatte al Comune, a piazza Sedile del Campo ed all’Annunziata. La processione rientrerà alle 21.30. A mezzanotte in punto, il ritorno dei fuochi pirotecnici a mare.