Le norme sull’anticorruzione e la trasparenza, croce e delizia delle pubbliche amministrazioni. Se n’è discusso questa mattina a Contursi Terme, durante un corso di formazione su “Legge Anticorruzione e modifiche introdotte dal Dl 97/2016”. Un corso a cui hanno partecipato dipendenti pubblici, segretari comunali ed amministratori.
Gli adempimenti, le modifiche normative, le problematiche aperte di norme che puntano a regolamentare i rapporti interni, gli appalti, gli incarichi e le procedure da applicare. Ce ne sono ben 256 in un Comune, tra quelle più significative. Un campo di azione e di lavoro enorme che grava sui Comuni, sui funzionari, siano essi responsabili di posizione organizzativa o segretari comunali. Ma non sono esenti anche gli stessi amministratori comunali. Dunque, non solo adempimenti tecnici, ma anche un’attività che, sulle linee di indirizzo, impegna la parte politica, che deve individuare gli obiettivi strategici nell’ambito del proprio mandato elettivo. Norme che rappresentano una stretta, anche se, in alcuni casi, sembrerebbero replicative di norme già poste in essere dal legislatore e presenti nel nostro ordinamento giuridico. Spesso si tratta di norme che, a detta dei tecnici, sono anche di dubbia interpretazione e, in alcuni casi, contradditorie. Condizione che rende la materia in evoluzione ed in via di completamento. Ma norme sulle quali ogni giorno si confrontano degli addetti ai lavori.
Il sistema di prevenzione della corruzione, sorto con questa materia introdotta in maniera specifica nelle amministrazioni pubbliche, ha determinato tanti adempimenti come l’adozione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione, il Programma Triennale della Trasparenza ed Integrità e il Codice di Comportamento.
“La formazione è fondamentale per orientarsi in una materia complicata – dice il sindaco, Alfonso Forlenza, che ha ospitato questo evento formativo tenuto dalla Wolters Kluwer – E’ un tema che coinvolge tutti coloro che operano all’interno dell’ente pubblico e che vede anche la politica impegnata grandemente. Come amministrazione, poi, siamo sempre stati attenti, anche nell’approfondire la tematica, già in passato abbiamo organizzato eventi simili”.