S A L E R N O
*SALERNO – Complesso Monumentale di San Pietro a Corte (Ipogeo – Cappella Sant’Anna). Ingresso gratuito
Sabato 23 settembre aperto dalle ore 9.30 alle 18.30
SABATO APERTURA STRAORDINARIA SERALE dalle ore 18.30 alle 21.30
Domenica 24 settembre aperto dalle ore 9.00 alle 13.00
Visita guidata con una storia multimediale dal nome San Pietro a Corte nei Secoli, che illustra la lunghissima vita del complesso archeologico attraverso tutte le sue fasi con l’ausilio di una voce narrante, di effetti luminosi e proiezioni e tecniche di Image Mapping 3D.
SALERNO – Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, via Mercanti. Ingresso 3 euro
Sabato 23 settembre aperto dalle ore 9.30 alle 13.00 – 17.00 alle 20.00 (orario calendario annuale)
Domenica 24 settembre aperto dalle ore 10.00 alle 13.00 (orario calendario annuale)
Il museo virtuale non contiene oggetti, nè documenti autentici, non più reperibili, ma, attraverso installazioni multimediali e stereoscopiche, intrattiene il visitatore in un percorso immersivo e coinvolgente, seppure rigoroso e puntuale.
*SALERNO – Domus Romana di vicolo della neve. Ingresso gratuito
Sabato 23 settembre 14.30 alle 21.30
SABATO APERTURA STRAORDINARIA SERALE dalle ore 18.30 alle 21.30
Domenica 24 settembre dalle 9.00 alle 13.00
Sarà eccezionalmente aperta al pubblico la domus romana di vicolo della neve a Salerno. Nel cuore del centro storico lo scavo archeologico che ha rivelato un importante complesso residenziale di età romana, arricchito da eccezionali pitture parietali.
SALERNO – Santa Maria de Lama (Chiesa e Cripta). Ingresso gratuito
Sabato 23 settembre aperta dalle ore 10 alle 13
Domenica 24 settembre aperta dalle ore 10 alle 13
“Festa sui gradoni” e Visita guidata alla Cripta a cura del Touring Club Italiano sez. Salerno
Nel cuore del centro antico della città di Salerno, la chiesa di santa Maria de Lama,edificata fra il X e l’XI secolo, conserva testimonianze artistiche del periodo longobardo. Collocata sugli omonimi gradoni che da via Tasso conducono al Largo Campo , viene menzionata per la prima volta in un documento che testimonia la sua presenza al 1055, dove si legge che i proprietari della chiesa fanno parte dell’aristocrazia longobarda. Il toponimo “de Lama” deriva dal torrente che ancora oggi scorre sotto il livello stradale antistante il monumento. L’edificio ha subito diverse trasformazioni nei secoli a partire dalla prima, databile entro i primi decenni del secolo XIII, fino al XVII. Oggi la chiesa si presenta a doppio impianto: la chiesa superiore a tre navate, con presenza di affreschi che vanno dal XIII secolo fino al XV e l’ipogeo (cripta), che costituisce il nucleo originario dell’edificio con affreschi del X secolo . I lavori di restauro hanno portato alla luce non solo gli antichi dipinti ad affresco, ma anche strutture murarie di epoca romana, consistenti in un listato di laterizi e di una parete resa in “opus reticulatum” . Ai primi decenni del Seicento risale il campanile che si innalza sul lato nord, affiancato alla chiesa. Nel 1854 santa Maria de Lama cessa di essere parrocchia e viene annessa alla chiesa di Sant’Andrea poco distante. Dopo i restauri del 1991 il monumento fu affidato al gruppo Neocatecumenale, poi assegnato al Touring Club Italiano – Territorio Salerno, sez. Aperti per voi i Volontari per la Cultura, che ne cura, a tutt’oggi la valorizzazione.
VIETRI SUL MARE fraz. RAITO (SA) – Villa Guariglia. Ingresso gratuito
Il giorno 23 settembre 2017, ore 19.00, si inaugura la XII edizione della Festa dei Boccali che si terrà a Villa Guariglia di RAITO VIETRI SUL MARE (SA) evento artistico ed enogastronomico voluto ed organizzato dall’Associazione di Volontariato Humus Onlus, che da più di 18 anni si occupa di promuovere la tradizionale arte della ceramica come strumento di comunicazione e aggregazione, solidarietà e crescita culturale, promozione e integrazione sociale. Collaborano all’iniziativa la Provincia (Museo della Ceramica), il Comune di Salerno (Museo della Città Creativa), la Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, e i Maestri d’Arte.
Sabato 23 settembre ore 19 Il programma prevede:
– Presentazione dell’evento e saluti di benvenuto – Lauretta Laureti, Presidente Associazione di Volontariato Humus Onlus;
-Saluto Istituzionale Dr. Giuseppe Canfora , Presidente Provincia di Salerno;
-Intervento Dr. Sefano Martone, Direttore Casa Circondariale di Salerno;
-Conferenza illustrata Progetto Crea la ceramica a cura della Dott.ssa Silvia Pacifico, Funzionaria Archeologa della Soprintendenza ABAP di SA e AV
– Conferenza illustrata Ceramiche vietresi in Lucania. La collezione del Museo Aiello a cura della dott.ssa Matilde Romito
– Asta dei BOCCALI D’ARTISTA;
-Degustazione con il servizio di catering e di cucina che sarà curato dagli allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero R. Virtuoso di Salerno.
La serata sarà allietata dalla Scuola di Tarantella Montemaranese
A tutti gli artisti partecipanti sarà offerta la cena.
MAIORI (SA) – Abbazia Santa Maria de Olearia. Ingresso gratuito
Sabato 23 settembre 15.30 – 18.30 (orario calendario annuale)
Domenica 24 settembre 10.00 – 13.00 (orario calendario annuale)
Visite Guidate
L’iniziativa è a cura del Comune di Maiori che di recente, 11 aprile 2016, ha stipulato con la Soprintendenza un protocollo d’intesa per promuovere la tutela e la fruizione del monumento.
Santa Maria d’Olearia, di proprietà dello Stato, è uno dei più celebri insediamenti monastici dell’antico Ducato di Amalfi medievale, collocato lungo la Costiera, dopo Capo d’Orso e prima del centro urbano di Maiori. La sua importanza deriva soprattutto dai cicli pittorici medievali che ancora si conservano all’interno.
*MINORI (SA) – Villa ROMANA e ANTIQUARIUM. Ingresso gratuito
Sabato 23 settembre dalle 8.00 alle 22.30
SABATO APERTURA STRAORDINARIA SERALE dalle ore 19.30 alle 22.30
Domenica 24 settembre dalle 8.00 alle 14.00
La Villa Marittima risale all’inizio del I sec. d.C. Dell’edificio, originariamente su due livelli, sono visibili solo alcuni ambienti ornati di stucchi e resti di affreschi organizzati intorno al viridarium, cinto da portico ad arcate.Interessanti sono,inoltre, il triclinium e le terme. Sulla terrazza, corrispondente al piano superiore, è collegato l’annesso Antiquarium, che raccoglie pitture e materiale romano rinvenuto in altre ville della zona. Le ricche decorazioni pittoriche del triportico e degli ambienti interni (III stile pompeiano), consentono di collocare l’impianto originario della villa nell’età giulio-claudia.
PONTECAGNANO (SA) – Museo Archeologico
Nuove scoperte al Museo: dal paesaggio etrusco alla ‘donna con ombrellino’
Domenica 24 settembre, ore 18.00, saranno presentati i risultati delle recenti attività di scavo condotte a Pontecagnano dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno. Il prof. Carmine Pellegrino esporrà le indagini di scavo che annualmente l’Università di Salerno conduce nel Parco Archeologico di Pontecagnano, soffermandosi in particolare sulle trasformazioni del paesaggio e sull’organizzazione dell’abitato picentino tra il periodo etrusco-sannitico e la fase romana. A seguire il direttore del museo, Gina Tomay, illustrerà i recenti rinvenimenti eseguiti a Pontecagnano, dove sono state scoperte oltre 250 tombe databili tra il IV e il II secolo a.C. , di particolare interesse è una sepoltura a camera con lastre dipinte, la cui scena principale mostra l’arrivo nell’Ade di una donna riccamente abbigliata, accompagnata da un’ancella che la protegge con un ombrellino. La tomba, trasportata e rimontata nel Museo e in attesa di restauro, sarà mostrata al termine della conferenza ai partecipanti. In collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano. La serata si concluderà con un aperitivo in giardino.
Sabato 24 settembre ore 18.00 Ingresso gratuito
PALOMONTE (SA) – Santuario di Santa Maria di Sperlonga. Ingresso gratuito
Domenica 24 settembre ORE 10
Il Comune di Palomonte con la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio di Salerno ed Avellino organizza una visita guidata al santuario di Santa Maria di Sperlongaed ai luoghi fondamentali per la storia del sito: un trekking narrato lungo il torrente Capo Iazzo.
Il santuario di Santa Maria di Sperlonga sorge in un’area distinta dalla presenza di grotte e corsi d’acqua, habitat naturale ideale all’insediamento di una comunità di monaci italo-greci che, tra il X e il XIV secolo, arricchì il luogo di culto con pregevoli affreschi bizantini e statue devozionali.
Programma
Sperlonga
10.00 arrivo al Santuario di Santa Maria di Sperlonga
10.15 Grotte e leggende, trekking narrato lungo il torrente Capo Iazzo
11.00 visita guidata del Santuario di Santa Maria di Sperlonga
12.00 spettacolo musicale
13.00 pranzo
Centro Storico
15.30 visita al Municipio, ex Convento Padri Minori Osservanti, XVI secolo
16.30 Tavola rotonda: Dalla scoperta degli affreschi bizantini della chiesa di S. Maria della Sperlonga alla sua valorizzazione. Interverranno: Anna De Martino, Soprintentenza Archeologia belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino, amministratori locali, animatori culturali di Palomonte, studiosi e volontari.
Info 39 333 4544368 – 089 318168
*BUCCINO (SA) – Museo Archeologico Nazionale
Visita Guidata
La Pro Loco di Buccino Volcei, con il patrocinio del Comune di Buccino e con il partenariato del Forum dei giovani, propone la visita guidata al Museo archeologico Nazionale di Volcei M. Gigante con la possibilità di effettuare visite straordinarie al costo simbolico di 1,00€ con partenza ogni 60 minuti dalle ore 20:00 alle ore 23:00.
L’apertura straordinaria, è arricchita dalla presentazione del libro Breve storia della canzone napoletana scritto dall’autore Mino Remoli cui segue un concerto di musica e canzoni napoletane con Paola D’Ambrosio al violino, Mino Remoli voce e chitarra, l’attore fantasista Pinuccio Tartaglia e la soprano Margherita Amato.
Programma
Sabato 23 settembre 2017 dalle ore 20 alle 23
ore 20:30 presentazione del libro Breve storia della canzone Napoletana
ore 21:30 concerto di canzoni e musiche napoletane
ore 20:00 / 23:00 Visite al Museo archeologico Nazionale di Volcei al costo di 1,00 €
Info Telefono: +39 339 311 9217 E-mail: prolocobuccino@tiscali.it Sito web
– Chiostro degli Eremitani. Ingresso 6 euro
Un furto al Museo
Nell’affascinante location del Chiostro degli Eremitani il museo si trasforma in palcoscenico con la Compagnia Teatrale Le Ombre che inscena un furto durante le visite guidate al museo. In una normalissima giornata d’autunno, i visitatori posano la loro aria di turisti e iniziano a collaborare con la polizia per scovare il colpevole del furto di un antico vaso . Solo uno riuscirà a stanare il colpevole grazie agli indizi e agli interrogatori effettuati agli indiziati.
Durante le serate è possibile grazie alla collaborazione di due aziende agricole ed un’ azienda vinicola lasciarsi sorprendere dall’ineguagliabile sapore dei prodotti tipici del Tanagro come il caciocavallo alla brace con il carciofo bianco, sapori unici che sono accompagnati dall’ottimo vino siciliano.
Programma
Domenica 24 settembre 2017
Ore 18:00 prima visita guidata teatralizzata con furto al museo.
Ore 20:30 seconda visita guidata teatralizzata con furto al museo.
A seguire una giovane sorpresa…
Costo del biglietto: euro 6,00
Prenotazione: Obbligatoria;
Url prenotazione: http://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=92951&InstantBuy=1&CallingPageUrl=http%3A%2F%2Fwww.liveticket.it%2Fsmartvolcei#ancWizard
Luogo: Buccino, Museo Archeologico Nazionale di Volcei ‘Marcello Gigante’ di Buccino
Orario: 18.00 – 20.30
Telefono: 339 311 9217
E-mail: prolocobuccino@tiscali.it
Sito web
ASCEA (SA) – Parco Archeologico di Elea – Velia. Ingresso 3 euro
Sabato 23 settembre aperto dalle ore 9.00 fino a un’ora prima del tramonto
SABATO APERTURA STRAORDINARIA SERALE dalle 19.30 alle 22.30 – Ingresso 1 euro
Domenica 24 settembre aperto dalle ore 9.00 fino a un’ora prima del tramonto
A Velia sono in programma tante iniziative e per l’occasione negli orari antimeridiani e nella serata di sabto 23 sarà accessibile anche l’Acropoli, non raggiungibile in seguito all’incendio del giugno scorso dal percorso interno al Parco, grazie a un servizio navetta gratuito con partenza dall’area dell’ingresso del Parco messo a disposizione dalla Soprintendenza ABAP
Questo il programma nel dettaglio:
Sabato 23 settembre
Ore 11.00 (nel nuovo padiglione nei pressi della biglietteria)
“Paesaggi in comune: le ricerche nella valle della Fiumarella”
Presentazione del progetto di ricognizioni territoriali dell’Università degli Studi di Salerno e della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino con la collaborazione dei comuni di Ascea e Ceraso (iniziativa gratuita)
Ore 12.00 Visita guidata “Natura matrigna. Alluvioni e ricostruzioni nel quartiere meridionale”
Ore 17.00 Visita guidata “Il paesaggio vegetale di Velia: le erbe e i loro usi”
Ore 19.30-22.30 (ingresso € 1,00) Apertura serale straordinaria dell’Acropoli e concerto gratuito del gruppo Propaganda.Mojo Social Blues Club
Domenica 24 settembre
Ore 10.30 Visita guidata all’Acropoli
Ore 12.00 “Il crinale degli Dei”. Visita guidata gratuita alla cinta muraria tra archeologia e natura.
Ore 17.00 Visita guidata “Natura matrigna. Alluvioni e ricostruzioni nel quartiere meridionale”
Info e contatti
Orari: sabato 23 settembre: 9.00-22.30 (chiusura biglietteria ore 21.30);
domenica 24 settembre: 9.00- 17:00 (ultimo ingresso) uscita 18:30
Costo del biglietto: € 3,00 (sabato 23 settembre dalle ore 19:30 € 1,00)
Per info e costi delle visite guidate non gratuite: 0974/271016 (biglietteria); velia@arte-m.net
Sabato 23 e domenica 24, inoltre, è aperta al pubblico l’area dell’Acropoli grazie a un servizio navetta gratuito con partenza dall’area dell’ingresso del Parco. Orari Navetta: sabato 23 ore 10.15 – 11.00 – 19.30 – 20.00; domenica 24 ore 10.15 – 11.00 – Info 0974 972396; 0974 271016 (biglietteria)