Site icon Salernonotizie.it

Pontecagnano: il Comune si illumina d’oro per la lotta al tumore infantile

Stampa
Il Comune si illumina d’oro per la lotta al tumore del bambino e dell’adolescente. Martedì 26 settembre, alle ore 20, nell’ambito della campagna internazionale di sensibilizzazione “Light Up Gold”, Palazzo di Città si accenderà del colore simbolo dell’iniziativa promossa dall’Associazione “Chiara Paradiso” in collaborazione con la Federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica.

L’appuntamento rientra nell’ambito del programma di Childhood Cancer International che si svolge ogni anno nel mese di settembre e prevede di “colorare” d’oro edifici e monumenti a favore di una corretta informazione sul tumore infantile ricordando le difficoltà quotidiane di bambini e adolescenti colpiti da questa malattia.

L’appuntamento è stato organizzato dall’Amministrazione, su impulso del SindacoErnesto Sica e dell’Assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità Lucia Zoccoli, su proposta della stessa Associazione “Chiara Paradiso”, organizzazione no profit, membro della Fiagop, impegnata dal 2009 a donare un sorriso a questi piccoli e a sostenere con un aiuto concreto le rispettive famiglie.

“Quando la Federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica (Fiagop) ci ha proposto di aderire a ‘Light Up Gold’ – dichiara Angela Mazzariello, fondatrice dell’Associazione Chiara Paradiso – non ho avuto un attimo di esitazione. Tutti noi dobbiamo partecipare e sostenere l’impegno globale contro il tumore infantile e dell’adolescente. Da soli si può fare, ma insieme si diventa forza inarrestabile per garantire concretamente ai bambini di tutto il mondo affetti da questa malattia il diritto alla salute e alla buona qualità di vita. Ringrazio a nome di tutti, il Sindaco Ernesto Sica e l’Assessora Lucia Zoccoli per aver sposato l’iniziativa. È grazie alla determinazione e al lavoro degli amici dell’Associazione Chiara Paradiso se il treno della solidarietà corre veloce sulle ali dorate della speranza”.

A partire dalle ore 19.30 di martedì 26 settembre, l’edificio comunale si tingerà d’oro, simbolo della lotta al cancro infantile e colore della forza e del coraggio. Per l’occasione, l’Associazione “Chiara Paradiso”, insieme all’Amministrazione Comunale, a bambini e ragazzi che hanno sconfitto la malattia e a tanti amici, si ritroveranno in Comune per l’accensione.  A seguire, i volontari e il Pinguino Mikiz, mascotte dell’Associazione, animeranno la serata con giochi e distribuiranno a tutti fiocchetti dorati e palloncini.

“Siamo davvero orgogliosi – dichiara il Primo Cittadino Ernesto Sica – di sostenere e condividere gli obiettivi dell’Associazione ‘Chiara Paradiso’ che è esempio e riferimento di uno straordinario amore quotidiano nelle lotta al tumore del bambino e dell’adolescente. E siamo allo stesso modo fieri di aderire alla campagna internazionale di sensibilizzazione ‘Light Up Gold’ illuminando d’oro, non solo Palazzo di Città, ma anche l’impegno di tutti a favore dei bambini colpiti da questa malattia”.

“Supportiamo con immensa soddisfazione – afferma l’Assessora Lucia Zoccoli – la campagna internazionale ‘Light Up Gold’ e gli sforzi dell’Associazione ‘Chiara Paradiso’ che accompagna e sostiene i piccoli malati rendendo la loro permanenza nei reparti più serena e migliorando, in tal senso, anche il concetto tradizionale dell’organizzazione ospedaliera. E supportiamo l’azione dell’Associazione ‘Chiara Paradiso’ anche per due altri motivi nobili: è retta dall’instancabile passione di donne straordinarie e vogliamo contribuire a rafforzare il sogno della piccola Chiara che desiderava tanto aiutare gli altri bambini afflitti da questo terribile male”.

Non potendo presenziare all’evento, Angelo Ricci, Presidente Fiagop ha inviato un messaggio agli organizzatori: “Carissimi, è con grande piacere che, pur non potendo essere presente di persona, accolgo l’invito a partecipare con questo mio messaggio. È importante tenere alta l’attenzione delle istituzioni e della Comunità sulle difficoltà che incontrano i bambini e i ragazzi durante la loro battaglia contro la malattia: c’è bisogno, innanzitutto, di un maggior impegno nella sperimentazione di farmaci specifici per i pazienti più piccoli. Non solo, è necessario favorire la normalità dei ragazzi facendola entrare in reparto e non estraniarli dal mondo; è importante fargli comprendere che ciò che stanno vivendo è una fase della loro vita al termine della quale torneranno alla normalità più forti di prima. Colgo l’occasione per ringraziare il Sindaco e l’Amministrazione Comunale e Angela Mazzariello dell’Associazione Chiara Paradiso per aver reso possibile tutto ciò”.

 

Exit mobile version