LA NOTA DA PALAZZO DI CITTA’
«Nel corso della riunione del Tavolo per l’ordine e la sicurezza da me richiesto al Prefetto e tenutosi il 20 settembre, erano state assunte delle decisioni operative per il controllo interforze di zone sensibili della città con particolare riferimento alla repressione dello spaccio di droga, dell’ambulantato abusivo, dell’attività dei parcheggiatori, della prostituzione e di microcriminalità.
Il gruppo interforze ieri sera ha dato il via ad un prima incisiva attività sul Lungomare cittadino. La Polizia di Stato, col supporto delle pattuglie della Polizia Municipale, ha effettuato otto fermi e tre arresti di spacciatori di nazionalità gambiana, mentre gli agenti della polizia municipale continuavano nell’opera di dissuasione e repressione dell’ambulantato abusivo.
Mentre la Polizia di Stato si allontanava dalla zona delle operazioni per il disbrigo delle procedure conseguenti all’arresto effettuato, una pattuglia della polizia municipale interveniva intimando agli ambulanti abusivi di allontanarsi. Uno di questi rifiutava di obbedire all’ordine ed ingiuriando l’agente lo colpiva con un pugno. Altri ambulanti astanti facevano in modo di consentire la fuga del delinquente.
Esprimo solidarietà, apprezzamento e gratitudine al vigile colpito che nell’esercizio del suo lavoro, unitamente collega di pattuglia, ha dimostrato esemplare senso del dovere. Ho immediatamente riferito quanto accaduto al Prefetto e al questore, con il quale stamani ho avuto un rapido incontro. Ho informato anche il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che è già intervenuto con il Ministro degli Interni Marco Minniti allo scopo rafforzare la dotazione di uomini e mezzi per le forze dell’Ordine.
Nonostante il grave episodio di violenza, l’Azione Interforze continuerà anche in queste ore per garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati. E’ mia intenzione ed intenzione dell’Amministrazione Comunale procedere sulla strada tracciata, intensificando azioni coordinate interforze, predisponendo un programma sempre più stringente di interventi mirati allo scopo.
Salerno, era e resterà una città sicura. Non abbiamo mai consentito né consentiremo atti di prepotenza, violenza ed illegalità».