Andrea Prete, Presidente di Confindustria Salerno, ha sottoscritto la partnership “ELITE-Confindustria Salerno” che prevede tra i diversi punti della collaborazione anche vantaggi dedicati alle società associate a Confindustria Salerno che entreranno in ELITE.
ELITE è il programma internazionale di Borsa Italiana, nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria, dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita. ELITE dà accesso a numerose opportunità di finanziamento, migliora la visibilità e attrattività delle imprese, le mette in contatto con potenziali investitori e affianca il management in un percorso di cambiamento culturale e organizzativo.
La community di ELITE è oggi caratterizzata da oltre 600 aziende di 25 Paesi in tutto il mondo in rappresentanza di 36 settori che generano oltre 50 miliardi di euro di ricavi aggregati per oltre 215.000 posti di lavoro in tutta Europa e non solo.
Le aziende Elite della provincia di Salerno che hanno completato il percorso con il conseguimento del certificato sono Tecnocap Spa di Cava de’ Tirreni e Nuceria Adesivi Srl di Salerno (Nuceria Group). Stanno, invece, completando il percorso Euroflex Spa di Mercato San Severino, Feger Spa di Angri, Pastificio Di Martino Gaetano e F.lli/Antonio Amato di Salerno, Cartesar Srl di Pellezzano, Bioplast srl di Fisciano, Me.Car. Spa di Nocera Superiore, Giaguaro Spa di Sarno.
“La risposta positiva delle aziende salernitane al programma ELITE – ha dichiarato Andrea Prete, Presidente di Confindustria Salerno – dimostra quanto il nostro tessuto imprenditoriale sia propenso alla crescita e al miglioramento. Confindustria Salerno da tempo ne ha colto le positività, risultando una delle prime associazioni nel sistema confindustriale ad aver promosso la conoscenza di questo strumento presso le aziende associate.
Le imprese, dal canto loro, ne traggono un vantaggio immediato in termini di cambiamento culturale, di governance aziendale e di gestione dei processi organizzativi. È un humus fertile che si sta radicando sul territorio e che contribuirà in maniera determinante al suo sviluppo.”
“Confindustria Salerno ha creduto e promosso ELITE fin dal lancio del 2012 e l’apertura del Desk è un’ulteriore conferma del supporto dedicato alle aziende – ha affermato Fabio Brigante, Head of Mid & Small Caps Origination Equity Primary Markets di Borsa Italiana – Il territorio salernitano è caratterizzato da molte eccellenze imprenditoriali e tante altre che hanno tutte le caratteristiche per diventarlo, il nostro obiettivo è di valorizzarle al di fuori del proprio settore di riferimento, accompagnarle nelle sfide per la crescita con un particolare sguardo al mercato dei capitali.”