Site icon Salernonotizie.it

Salerno, De Luca: «Gli abusivi devono essere buttati fuori»

Stampa
Si appella nuovamente ai corpi speciali Vincenzo De Luca per ‘liberare’ il lungomare dai venditori abusivi. Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca , nel corso del consueto appuntamento settimanale su LiraTv nel parlare di sicurezza e dei venditori di merce contraffatta dice:  «A Salerno abbiamo una concentrazione di extracomunitari abusivi che pretendono di esercitare la vendita di prodotti contraffatti sul lungomare, sul corso Emanuele, nei luoghi maggiormente frequentati. Qualche anno fa, quando ero sindaco, facemmo un accordo con Amadou Amadou, persona civilissima, rappresentante della comunità dei senegalesi. E decidemmo di organizzare dei mercatini etnici, scegliendo i luoghi che, naturalmente, non possono essere centrali ma appetibili commercialmente ». 

Adesso, invece, la pacifica convivenza si è tramutata in una vera e propria guerra di territorio. Di questo n’è convinto De Luca: «Oggi siamo di fronte – sottolinea – a gruppi di delinquenti che pretendono di vendere i loro prodotti abusivi dove vogliono e come vogliono. La mia opinione è che di fronte a questi atteggiamenti debbano essere buttati fuori. Ci sono serate che sul lungomare di Salerno non si riesce a camminare, in quanto invaso da centinaia di abusivi. A Napoli non è così, perché il territorio viene controllato anche da altri soggetti».

De Luca ha ribadito in Tv di aver chiesto al «Ministro dell’Interno di affiancare alle forze dell’ordine agenti anti sommossa, perché quando ci sono 200 di questi signori che aggrediscono i vigili urbani è indispensabile che intervengano altre forze. Non possiamo perdere giornate mesi ed anni per rincorrere questi che, con un arroganza e prepotenza intollerabili, pensano di fare il loro porco comodo».

E poi aggiunge: «Abbiamo avuto sempre una posizione di rispetto, di umanità, di dialogo, di accoglienza e, dunque, devono capire che le decisioni le prendono le istituzioni e non i prepotenti ». De Luca ha fatto appello alla Prefettura affinchè «si metta in piedi un piano di sgombero definitivo e anche di arresti per quelli che aggrediscono i vigili urbani e le forze dell’ordine».

Exit mobile version