Presenti numerosi operatori impegnati nell’ambito del Piano Sociale di Zona S4. Il Sindaco Giuliano ha evidenziato “il valore strategico della struttura, al fine di rendere i servizi alla persona sempre più prossimi ai cittadini, creando, altresì, per tutte le associazioni, le cooperative del territorio e per le stesse istituzioni comunali un “luogo” permanente di confronto tra tutti i soggetti protagonisti della costruzione del welfare locale”. Il progetto per l’istituzione del Polo Socio-Sanitario è stato realizzato nel quadro del Piano Sociale Regionale 2007-2013, a valere sulla Misura 3.21, per i servizi essenziali alle persone che vivono nei territoriali rurali.
La struttura sarà punto di riferimento per i soggetti gestori dei servizi programmati nel Piano Sociale di Zona; costituirà, inoltre, una location del Distretto Sanitario locale, per il “Pronto Farmaco” a favore delle persone anziane. Sarà anche sportello per il Gal Colline Salernitane, d’intesa con la Comunità Montana Monti Picentini, per i progetti in seno al PSR 2014/2020, con particolare attenzione all’agricoltura sociale.
Attualmente, presso il Polo Socio-Sanitario, è in atto il servizio integrativo al nido per 7 bambini del Comune di Giffoni Valle Piana. Si tratta di un intervento all’interno del Piano di Azione Coesione, Programma Nazionale di Cura all’Infanzia ed alle Persone Anziane non Autosufficienti: oltre a garantire accoglienza ed attività ludiche a favore dell’infanzia, il servizio mira, nel contempo, ad offrire un sostegno alle donne per la conciliazione dei tempi di lavoro e della famiglia, valorizzando e promuovendo il loro ruolo in campo lavorativo. L’inaugurazione del Polo Socio-Sanitario è stata anche occasione per fare il punto sulle politiche sociali territoriali, al fine di rafforzare il processo di associazionismo interistituzionale, rafforzando le sinergie nell’ambito della Città dei Picentini.
“La tutela della salute di ogni cittadino è la priorità del nostro programma di governo –dichiara il Sindaco Antonio Giuliano – potenziare e migliorare i servizi agli utenti è un dovere di noi amministratori. Grazie al mio impegno profuso nel sostenere questo progetto iniziato nel 2009 gli utenti dei comuni Picentini hanno oggi nuove opportunità assistenziali. Finalmente siamo arrivati all’inaugurazione. Insieme possiamo tirare un sospiro di sollievo. Quando si collabora alla fine i risultati si ottengono. Per questo intento ringraziare tutti quelli che si sono adoperati affinchè questo progetto si portasse a compimento. I servizi ai cittadini sono un priorità. Tra i nostri prossimi impegni vi è quello di avere qui in questa struttura, di proprietà del Comune, anche una sede staccata del Piano di Zona, per evitare il girovagare degli utenti e con l’ubicazione di altri servizi”.
Commenta