Site icon Salernonotizie.it

Ora legale, ecco perchè il Parlamento europeo valuta l’abolizione

Stampa
Ora legale, il Parlamento europeo valuta l’abolizione – Manca poco più di un mese al ritorno dell’ora legale, ma è già oggetto di discussione in Europa.  Secondo gli esperti europei dell’Esbr, il cambio di orario corrisponde, in termini economici,  all’1% del Pil dei Paesi del continente, pari a 131 miliardi di euro.

Con l’ora legale, secondo un ulteriore studio fatto sul tema, pare aumenti il numero degli infarti. A partire dal lunedì successivo all’introduzione dell’ora legale, aumenterebbe in maniera esponenziale il numero degli infarti. Al momento non si capisce quale sia la correlazione con  l’arrivo dell’ora legale ma i numeri dicono di almeno un 24-25% in più dei casi rispetto ad un giorno qualsiasi.

Una situazione anomala, che preoccupa molte persone: l’aumento del numero di infarti registrati, infatti, inciderebbe per i quattro lunedì successivi all’inizio dell’ora legale, confermando l’ipotesi dei cardiologi secondo cui i lunedi sono a prescindere i giorni più pericolosi per il cuore. Dunque attenzione: a giorni torna l’ora legale, e forse è il caso di dare una controllata al vostro cuore. Dunque l’0ra legale nuoce gravemente alla salute? Secondo gli ultimi studi non sembrano esservi contraddittori.

Ora legale e infarti il lunedì successivo: vi è una correlazione? Sembra proprio di si. Sono stati analizzati i pazienti degli ospedali del Michigan tra il gennaio 2010 ed il settembre 2013: quando l’orologio torna indietro di un’ora e si dorme di più, i casi di infarto registrati nei lunedì successivi sono risultati diminuiti del 21%. Di contro, quando torna l’ora legale aumentano. E cosi alcuni scienziati hanno chiesto al Parlamento europeo la sua abolizione: ci riusciranno?

Fonte Centrometeoitaliano.it articolo a firma di Enzo Lucci

Exit mobile version