La due giorni scientifica prenderà il via alle ore 14.00 di giovedì 5 ottobre con focus sulle problematiche legate all’ipercolesterolemia e alla terapia del diabete. Il Venerdì, invece, dopo aver discusso di nuovi farmaci, si parlerà di anticoagulanti, antiaggreganti, gestione di pazienti con scompenso e terapia antitrombotica.
Il congresso, organizzato dal Direttore UOC di cardiologia dottor Vincenzo Capuano, festeggia quest’anno i suoi 30 anni. E’ stato allora, infatti, ben trenta anni fa, che un gruppo di cardiologi clinici iniziò ad interessarsi di epidemiologia e prevenzione cardiovascolare. Fu l’avvio di un lungo viaggio che ha dato vita al Progetto VIP (Valle dell’Irno Prevenzione), uno dei progetti italiani più longevi di prevenzione cardio – cerebro – vascolare.
I dati scientifici ottenuti dalle indagini sul territorio sono stati riconosciuti interessanti al punto che il progetto è stato inglobato nel Programma CINDI dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Inoltre i dati via via raccolti contribuiscono al “Global Burden of Metabolic Risk Factors of Chronic Diseases” e all’ “European CKD Burden Consortium”. Il congresso da tempo ha lo scopo di riunire le figure professionali che si interessano di prevenzione cardiovascolare ed è anche un momento importante per aggregare tutti i cardiologi della provincia.