Controlli anche a monte, soprattutto sulle linee più affollate come quelle di piazza Malta, piazza della Concordia, piazza Ferrovia, oltre, ovviamente, al capolinea di via Vinciprova. In pratica un controllo alla partenza dei mezzi. Il potenziamento del servizio di controllo a bordo dei bus, però, ha portato necessariamente ad un maggiore impiego dei conducenti Busitalia Campania su questo versante. E, proprio per evitarechequestosi traducaincarenzadipersonale che guida gli autobus, i rappresentanti aziendali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti e Faisa Cisal hanno chiesto un incontro ai vertici aziendali per poter trasformare in full time gli attuali contratti part time destinati ai nuovi assunti.
Da segnalare, ieri, una famiglia rom sorpresa senza biglietto a bordo di un pullman. Dopo l’invito a scendere, sono subito iniziate urla e imprecazioni contro il controllore e tutti gli italiani. L’episodio è accaduto nella mattinata di ieri, su un bus diretto a Battipaglia. Quando, ad una normale fermata della tratta interessata, è salito il controllore, questi ha scoperto in flagrante la famiglia di extracomunitari a bordo totalmente sprovvista del biglietto. Come di consuetudine, li ha invitati a scendere alla fermata più prossima e procurarsi i biglietti adatti.
Purtroppo – come scrive Le Cronache – la situazione è degenerata in urla e imprecazioni contro l’ufficiale a bordo. Il nervosismo ha subito scaldato gli animi e tutti i presenti hanno avuto timore che la discussione potesse degenerare in qualcosa di ben peggiore. Il tutto è durato pochi istanti nei quali la famiglia di rom hanno potuto sfogare tutta la loro rabbia nei confronti del popolo italiano che, a detta loro, non li tratta con il rispetto dovuto. Qualche attimo di disordine e poi, fortunatamente con l’intervento dell’Europolice tutto è tornato alla normalità.