I dati Istat arrivano all’apertura del 2° corso dell’Agrichef Academy Campagna Amica, promosso da Coldiretti e Terranostra Campania presso la sede di Montoro (Av), con la presenza del presidente nazionale di Terranostra Diego Scaramuzza. “La forte partecipazione ai nostri corsi – spiegano Masiello e Lombardi – dimostrano quanto sia sempre più forte il bisogno di distinguersi dagli operatori turistici tradizionali. L’agriturismo è una delle due colonne portanti della multifunzionalità che, insieme alla trasformazione, alla vendita diretta e ai servizi, ha il compito di far conoscere il territorio rurale. Il progetto di Campagna Amica ha l’obiettivo di difendere il ruolo di ambasciatori del patrimonio agroalimentare, che significa custodire prodotti spesso di nicchia e saperi artigianali che rischiano di scomparire. Per evitare questo rischio occorre smontare l’idea che l’agriturismo sia una soluzione economica per mangiare alla buona. L’esperienza in agriturismo è un viaggio alla scoperta del cibo sano, del legame con la terra e la cultura, di storie familiari che tengono viva l’agricoltura”.
Commenta