Radio, cioè, organizzata (a partire dagli studenti a narrazione di un arcipelago di lieviti e iniziative a metà fra la Comunicazione Pubblica ed Istituzionale e lo story-telling quotidiano.
Chi ri-traduce l’Ateneo di Salerno nei termini della mera Istituzione non coglie il dato culturale e politico sostanziale. C’è molto altro! L’Ateneo di Salerno si configura nella forma strutturale del Campus. Quindi innesta nella cronaca quotidiana il resoconto di straordinarie avventure collettive. Cioè di migliaia di persone.
Didattica e Ricerca, dunque, l’impegno di tanti Docenti che svolgono ruoli d’eccellenza e la dimensione Tecnico-Amministrativa che sviluppa funzioni protagoniste. E poi gli studenti. Anzi, prima di tutto gli studenti! “Un’Area Vasta” composta di avanguardie, generosità e passioni. Un autentico “Tsunami” di fermenti e intelligenze a dimensione quotidiana. I risultati in termini di ascolto fin qui costruiti sul versante della comunicazione e interazione collettiva si configurano come straordinari e clamorosi.
UNISOUND, a valle di queste performances, altro non è che il racconto di una avventura collettiva: straordinaria, perché ingenti sono i numeri delle “performances” ogni giorno prodotte da tutti coloro che frequentano l’Ateneo. Narrazione, inoltre, molteplice e plurale, diffusa e testimoniata da non pochi.
Una grande esperienza laboratoriale, dunque, che prevede “al centro del fiume” cioè di un vissuto non virtuale, che costruisce Voci, Volti e Persone, nel vivo dell’Istituzione Pubblica.
I programmi? Dalla comunità studentesca e le relative esperienze associative alle attività relative alla dimensione di didattica e ricerca e al comparto tecnico-amministrativo, dal welfare relativo al Diritto allo Studio alle attività Erasmus, dai Focus circa l’attività degli organismi collegiali (Senato Accademico, CdA, Consiglio degli Studenti) all’arcipelago delle attività comunitarie e sportive fino all’incontro con i “picchi” politico/istituzionali governanti i Territori su cui insiste l’Ateneo: Protagonista il ruolo della Scuola di Giornalismo e la dinamica collettiva di centinaia di studenti e docenti.
E poi la Musica e i programmi di aggregazione giovanile: lessici e culture contemporanei alla dimensione generazionale. Ma questa è un’altra storia.
Mercoledì 11 ottobre si attiverà, in sinergia con ZON, Service video ufficiale dell’Università di Salerno, una vera e propria maratona audio/video (anche sulle pagine social ufficiali) con inizio – in compagnia del Magnifico Rettore, prof. Aurelio Tommasetti, dalle ore 10,30 alle ore 17.00.
Unisound – radio Università degli Studi di Salerno Il Direttore Responsabile – Alessandro Livrieri
Commenta