Oltre 3,5 milioni di studenti coinvolti in 30 anni. Dal 1987 ad oggi gli studenti universitari complessivamente coinvolti a livello europeo hanno superato i tre milioni e mezzo. L’Italia ha contribuito a questo record per il 10% ed, insieme a Spagna, Germania e Francia, è il Paese che ha il maggior numero di studenti in partenza verso le diverse destinazioni europee.
“Risultati e prospettive: il lungo cammino di Erasmus” è il titolo dell’evento di celebrazionepromosso dall’Università di Salerno, con l’Ufficio Relazioni Internazionali /Erasmus dell’Ateneo e il Delegato alla Mobilità Internazionale prof.Virgilio D’Antonio, per illustrare i traguardi raggiunti negli anni dal programma e le sfide in atto per l’Università di Salerno. La manifestazione si inserisce nell’ambito delle celebrazioni nazionali promosse con il patrocinio dalla Commissione europea per festeggiare il 30° anniversario del più famoso programma di studio all’estero. “Changing lives, opening minds” è il claim scelto per raccontare le storie dei primi tre decenni Erasmus da parte di tutte le istituzioni coinvolte.
All’Università di Salerno la manifestazione si svolgerà domani, martedì 17 ottobre, dalle ore 9:30 presso l’Aula “Nicola Cilento” del Campus di Fisciano, con il seguente programma:
- Ore 9:30 l Saluti del Rettore Aurelio Tommasetti
- Ore 10:00 l IL LUNGO CAMMINO DI ERASMUS
coordina il prof. Virgilio D’Antonio – Delegato del Rettore per la Mobilità Internazionale - RISULTATI E PROSPETTIVE
dott.ssa Clara Grano – Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire
IL VALORE AGGIUNTO DELLE MOBILITÀ ERASMUS
partecipano:
- prof. Salvatore Barba – Delegato Mobilità Internazionale Dipartimento di Ingegneria Civile
- prof.ssa Paola Attolino – Delegato Mobilità Internazionale Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione
- prof. Francisco Cabezuelo Lorenzo – Universidad Complutense de Madrid (Spagna)
- Gli studenti UNISA protagonisti della mobilità Erasmus
- Gli studenti incoming “Progetto Ambassador “
PREMIAZIONE l Concorso “Raccontami Erasmus”