Per tale motivo, nasce la necessità di ricorrere a nuove metodologie di ascolto, di elaborazione delle valutazioni/opinioni espresse dai consumatori in tempo reale e sviluppare nuove metodologie di ricerca di tipo automatico, rivolte principalmente agli “ambienti social”.
Da queste considerazioni nasce il progetto “Nuove strategie di vendita per gli esercizi commerciali di vicinato” messo in campo dallaConfesercenti della provincia di Salerno per i suoi associati in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Centro Interdipartimentale di ricerca “R. D’Ambrosio”, Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione del Territorio diretto dal professor Francesco Domenico Moccia, al fine di individuare gli strumenti per ora utilizzati solo dalla Grande distribuzione organizzata in grado di incidere sul processo decisionale che regola gli acquisti, partendo dall’analisi dei “sentimenti” espressi dai consumatori fino ad individuare i fattori che influenzano le loro scelte, il loro comportamento e, quindi, i loro acquisti.
Mercoledì 18 ottobre, alle ore 11, presso la Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, il progetto, e le sue positive ricadute economiche sul tessuto imprenditoriale della città, verranno illustrati nello specifico durante una conferenza stampa alla quale prenderanno parte:
Pasquale Giglio – Direttore provinciale Confesercenti Salerno
Raffaele Esposito – Presidente provinciale Confesercenti Salerno
Sebastiano D’Antonio e Giorgio Iorio – Esperti in Sentiment analysis e Web marketing del Lupt dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Giulio Alfieri – Responsabile del Cru Unipol
Dario Loffredo – Assessore all’Annona del Comune di Salerno
Franco Picarone – Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania
Commenta