I sindaci e gli amministratori dei comuni coinvolti, si sono confrontati ieri al Comune di Sarno in una riunione tecnica convocata dal sindaco e presidente della Provincia, Giuseppe Canfora. Nel corso dell’incontro tenutosi a palazzo San Francesco, i sindaci hanno evidenziato le esigenze di ciascuno e i relativi importi necessari a sostenere la viabilità locale. Tale incontro è il punto di partenza di un percorso comune che vede coinvolti i sindaci dei Comuni dell’Agro, la Provincia e la Regione Campania, per cercare di definire le linee guida da seguire per attuare al meglio gli interventi programmati.
“Mettere a norma l’intera arteria stradale comporta un dispendio economico notevole. Così, chiamando in causa innanzitutto il senso di responsabilità e mettendo da parte ogni egoismo abbiamo pensato di avviare insieme un progetto condiviso – spiega il sindaco Canfora, promotore dell’iniziativa – attraverso il dialogo e il confronto. Un punto di incontro tenendo sempre presente la finalità ultima di agire per il bene comune e non del singolo territorio. Una proposta unanime e concreta, che ha trovato il favore e il plauso anche della Regione Campania.
Infatti dalla Regione sono in arrivo fondi per migliorare la viabilità sul territorio. Sono circa 100 milioni di euro che la Regione Campania ha messo a disposizione per i Comuni dell’Agro sarnese-nocerino. Si tratta di fondi europei. Lo scopo dell’incontro di ieri è stato quello di creare un accordo di programma per poter gestire i tanti fondi messi a disposizione dell’Agro dala Regione Campania. L’obiettivo è quello di stipulare un accordo di programma tra Comuni, Regione e Provincia, con la cabina di regia della nuova agenzia di sviluppo locale (ex AgroInvest)”.
Canfora conclude: “Il progetto prevede la riqualificazione delle strade provinciali e comunali, dei collegamenti tra le zone industriali, Ferrovie dello Stato e caselli autostradali. Migliorare la viabilità su gomma e su ferro. Interventi strutturali seri, che vanno ad aggiungersi all’ambizioso progetto del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, di realizzare nell’Agro la Metropolitana per collegare i vari Comuni tra loro”.