Lo spettacolo (60 minuti, atto unico) racconta di un paesino di pescatori, e di una dolce ragazza costretta a sfidare le sue angosce e quelle ormai radicate nella sua popolazione per affrontare il grande mare ed arrivare su altre isole. Terre dove vivono nuovi popoli e ci si addormenta guardando nuovi tramonti. Prima di salpare la protagonista intraprenderà anche un viaggio dentro se stessa, forse il più importante: dovrà crescere, affrontare i ricordi del passato che fanno male e feriscono.
Scena dopo scena (della Bottega San Lazzaro), il pubblico verrà trascinato nel magico mondo della fiaba che, tra l’allegria delle musiche e delle canzoni (interpretate dagli attori Renata Tafuri, Emanuela Tondini, Francesco Sommaripa, Vincenzo Triggiano, e Massimiliano Palumbo preparati dalla vocal coach Cristina Mazzaccaro) le scenografie digitali (di Marcello De Martino), le illustrazioni grafiche (di Davide De Crescenzo) e il dinamismo delle coreografie (di Fortuna Capasso e Davide Raimondo), diventa spettacolo. Tra gli attori Gaia Tortora, la più piccola protagonista. A riempire la scena i meravigliosi costumi realizzati dalla sartoria di Rosaria Casaburi e la costumeria firmata Scena Labarte.
Il segreto dell’Oceano è una produzione Compagnia dell’arte e vede la regia teatrale di Antonello Ronga. «Al centro del nostro interesse – spiega Ronga – ci sono i bambini ed i ragazzi. Sono loro i portatori della cultura: spettatori e sognatori di oggi, prima che, come si è soliti dire e sentire, di domani. Ed è ai loro sogni di oggi che ci proponiamo di dare vita, attingendo a piene mani dal tradizionale patrimonio letterario e teatrale, stravolto e rinnovato in spettacoli dal taglio fresco, divertente ed innovativo».
Al termine dello spettacolo i bimbi potranno incontrare i personaggi in costume, nel foyer del teatro per scattare una foto ricordo con i loro beniamini.
info utili Tre le repliche alle 11, 17 e 19:15. Ancora attiva la campagna abbonamenti per i sei spettacoli in cartellone (il prezzo del singolo biglietti è di 10 euro per il bambino, 12 per l’adulto) al costo di euro 100: la tessera consente l’ingresso di due persone (il piccolo spettatore ed il suo accompagnatore). Telefono: 089 221807 – 320 2659282– www.teatrodellearti.com.