Site icon Salernonotizie.it

Pagani: attivata al Comune la Carta di Identità Elettronica

Stampa
Attiva al Comune di Pagani la C.I.E. Carta di Identità Elettronica. Il nuovo servizio segna un importante passo avanti nella informatizzazione dell’Ente e dei servizi erogati. Dello stesso formato di una tessera bancomat, la CIE andrà a sostituire il vecchio cartaceo e potrà essere usata nei paesi dell’Unione Europea e in quelli in cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.

“Stiamo lavorando per migliorare i servizi offerti al cittadino – dichiara il Sindaco. Infatti, esso è fondamentale anche per ridurre i tempi burocratici in caso di richiesta di documenti o di attestati, grazie ad un codice pin e puk, oltre alle impronte digitali, utili per ottenere una identità digitale sul sistema Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale per l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni). Inoltre, è importante ricordare che con la nuova Carta d’Identità Elettronica i cittadini avranno anche l’occasione per esprimere il loro eventuale consenso alla donazione di organi o tessuti in caso di morte”.

Sarà possibile, richiedere la CIE presso la sede comunale di via Pittoni solo se MUNITI DI APPOSITA PRENOTAZIONE che può essere effettuata o in presenza presso l’Ufficio Anagrafe o telefonicamente.

 

Exit mobile version