Complice anche un arbitraggio non proprio impeccabile però la Salernitana fu costretta ad arrendersi al Frosinone che conquistò il successo per 3-1. I gol arrivarono tutti nella prima frazione di gioco: Mazzotta, l’autorete di Bittante e il rigore trasformato da Ciofani non lasciano scampo ai granata che tra l’altro si ritrovano anche in dieci già dopo i primi 45 minuti. La tensione in campo si fa sentire e a farne le spese è Minala che viene espulso. Al termine della ripresa, il rigore trasformato da Coda serve solo a fissare il punteggio sul definitivo 1- 3.
Salernitana e Frosinone, in generale, nelle ultime quattro stagioni si sono confrontate in ben quattro occasioni. Prima della sfida dello scorso anno le due compagini si erano incontrate in Prima Divisione, nel campionato 2013/2014, prima della cavalcata dei ciociari verso la serie A. Anche in quella stagione quello tra Salernitana e Frosinone rappresentava un importante scontro diretto.
Le due squadre si affrontarono nel girone di andata a novembre e furono i granata ad aggiudicarsi quel primo matchpoint, grazie al gol partita di Mendicino. Gli altri due precedenti relativamente recenti sono quelli che risalgono alla serie B del 2008/09 e del 2009/2010. Nella prima circostanza la Salernitana vinse 3-1 con gol di Tricarico, Di Napoli e Fava, nel secondo caso furono i ciociari a vincere per 2-1. Gli altri sei precedenti, tutti vittoriosi per i granata, sono racchiusi nel periodo che va dal torneo 71/72 a quello dell’88/89 e si sono disputati sempre in serie C. Da segnalare la gara alla fine degli anni ’80 che la Salernitana vinse grazie alla doppietta dell’indimenticato Agostino Di Bartolomei.
Commenta