In tempo di calcio austerity, le società di calcio, non possono prescindere dalla “funzione di ricavo” legata ai propri tifosi. Allo stato i club di calcio, si presentano sul mercato, come “soggetti sui generis”, rispetto al “prodotto commercializzato”, ed ai “fattori della produzione” utilizzati. Il “prodotto” spettacolo, ed i “calciatori” fattori della produzione, rendono i club di calcio oggetto di osservazione per i classici “stakeolder” , per il mercato , per i tifosi, e per le aziende sponsor.
In tale situazione, per migliorare la valutazione del brand,societario con relativo aumento per il club dei propri ricavi commerciali, bisogna attivare una politica di fidelizzazione dei propri tifosi. In tema di fidelizzazione dei tifosi, anche grazie al sistema di ”customer relationship management” (CRM), le società di calcio, possono ampliare le proprie capacità attrattive, sia nei confronti dei propri supporters e sia verso gli sponsor, determinando la soluzione ideale, per gestire l’intera sfera relazionale, che si identifica verso la propria squadra del cuore.
Per aumentare la fidelizzazione dei tifosi, e delle proprie famiglie, verso il “brand” della Salernitana, si potrebbe ipotizzare la creazione della “fanzone granata”. Il Carpi, per ricambiare la passione dei propri tifosi, verso la societa’ biancorossa, sta attivando tale progetto di marketing. Il progetto del club emiliano prevede, la costruzione attraverso il “crowdfunding”, nella pertinenza del settore distinti dello stadio Cabassi, di una tensostruttura coibentata con pavimento in legno interamente coperta e chiusa per un suo pieno utilizzo in ogni condizione atmosferica.
La “fanzone” sarà arredata con tavoli e sedie, divani, postazioni play station, e materiale di intrattenimento per i tifosi biancorossi e le proprie famiglie. Tale struttura potrà ospitare inoltre incontri tra i calciatori del Carpi ed i propri tifosi , ed iniziative con gli sponsor del club biancorosso. (fonte Sport business management)
In tema di fidelizzazione dei tifosi verso la propria squadra del cuore, bisogna evidenziare che,nel corso delle 472 partite disputate nel campionato cadetto 2015/16 si e’ determinata un’ affluenza totale di spettatori allo stadio per un valore di 3.185.662, con relativa affluenza media di 6.749 tifosi. (Fonte Report Calcio 2017)
Il “riempimento medio di capienza” degli stadi di serie B risulta essere pari al 41% con una media di 16.422 spettatori. Alla data del 31 giugno 16 ,il valore dei ricavi da stadio delle societa’ di serie B , risulta essere pari a 24 mln di euro. La stima del valore potenziale dei “ricavi aggiuntivi da stadio” potrebbe essere la seguente: capienza al 60% (ricavi 11 mln euoro), al 70% (16,9 mln), all’80% (22,7 mln), al 90% (28,6 mln), al 100% (34,4 mln di euro). Fidelizzazione dei tifosi, per vincere la sfida al “calcio austerity”!!
Antonio Sanges – Dottore commercialista