Eppure la Salernitana è la 9° squadra di tutta la serie B per tiri effettuati dentro e fuori dalla porta, ma soprattutto la 2° per occasioni create.
Non si può certo dire, dunque, che mancano le occasioni a Bocalon per mettersi in mostra, anzi. Sia ad Avellino che contro il Frosinone l’attaccante ha avuto due palle gol nitide che ha sprecato davanti ai portieri. Di piede al Partenio e di testa all’Arechi. Sette, quasi 8 le giornate senza segnare. Non era mai accaduto per Bocalon rimanere a secco per così tanto tempo.
Con l’Alessandria non era andato oltre alle 4 partite nell’ultima stagione e 6 nella prima, 4 furono anche con la maglia del Prato, 3 con quella del Venezia mentre con la Cremonese tutto fu condizionato da infortuni e panchine.
Alle viste ci sono tre partite a distanza ravvicinata: Novara, Empoli e Bari. Probabile turnover con Rossi che scalpita anche se la concorrenza si è ridotta per via del infortunio di Rodriguez.
La sensazione è che mentre lo spagnolo riesce a fare reparto da solo Bocalon, che sul piano dell’impegno non può assolutamente essere messo in discussione, ha bisogno di un partner più vicino per esprimersi al meglio.
Il problema a Salerno è che i giocatori si valutano o su simpatia e antipatia o su manipolazioni dei giornalisti fatte da un certo personaggio. Se Rodriguez non fa niente, si dice che lotta, se Bocalon non ha un pallone e fa a gomitate 70 minuti dovendo controllare lanci lunghi improbabili con il raddoppio di marcatura, allora non è in grado. Se Rodriguez sbaglia, si dice che però lotta, se Bocalon sbaglia si dice che non è capace. Non c’entra niente il premio valorizzazione che qualcuno intasca se facciamo giocare il pippero che ha sbagliato 4 gol fatti? Ricordate Coda e Donnarumma, uno fa la panchina nella squadra più scarsa di sempre in A, l’altro sta facendo benissimo ad Empoli. Un certo personaggio però imponeva che il secondo stesse sempre in panchina, per non fare perdere le luci della ribalta a quello scarso dei due. La verità è che la Salernitana gioca malissimo e se Bocalon non ha un pallone non è colpa sua. Tecnicamente si vede a mille miglia che è più forte di quello scarpone spagnolo, nonostante lo si stia demotivando con scelte dubbie. Perché nessuno parla di Rosina, che non è all’altezza? Poi altra cosa, Rodriguez ha segnato tre gol, di cui 2 molto, ma molto casuali e quasi sbagliati. Bocalon solo 2, ma non credo si possano paragonare con quelli del pippero.