Ringrazio l’Assessore al Commercio Dario Loffredo, l’Assessore alla Mobilità Domenico De Maio, la Comandate della Polizia Municipale Ing. Elvira Cantarella, le Associazioni di categoria CIDEC, CONFESERCENTI, CLAAI, CNA Salerno, che hanno partecipato questa mattina al tavolo tecnico.
Ho proposto di pedonalizzare e chiudere al traffico un tratto della zona Orientale compreso tra via Trento e via Posidonia nei sabati di inizio e fine mese, da Marzo a Giugno, creando una sorta di “Primavera commerciale” della zona Orientale che potrebbe culminare in una Notte Bianca, come quella ben organizzata dalla CIDEC, da proporsi in concomitanza dei saldi estivi.
In tal modo le famiglie, i ragazzi e le ragazze dei quartieri potranno passeggiare e fare shopping in un grande centro commerciale naturale all’aperto tra eventi ed artisti di strada anche per i più piccini.
Tale iniziativa sperimentale potrebbe ripetersi ogni anno nello stesso periodo con lo spirito di riappropazione degli spazi tenendo lontano i cittadini-pedoni dallo smog delle auto e delle moto, in un ottica di mobilità sostenibile che questa Amministrazione sta fortemente portando avanti.
Naturalmente saranno fatte tutte le verifiche tecniche del caso, e si valuterà insieme a tutti gli attori coinvolti la fattibilità o meno della proposta.
Lo scrive Fabio Polverino Consigliere – Gruppo Salerno per i Giovani
Inutile la zona pedonale a Pastena non è che ci sia una gran scelta di negozi…
Bella scemenza inutile e demenziale… una zona dal traffico incredibile viene chiusa al traffico.
Complimenti a chi paga questa gente che per far vedere che fa qualcosa si inventa queste sciocchezze.
Se volete rilanciare Pastena organizzate eventi sul porticciolo e in piazza piuttosto che perdere tempo con queste fesserie
ma quale isola pedonale a pastena ma voi veramente fate? fateci stare tranquilli! Chiudere via trento significa bloccare tutta la zona orientale e creare solo casini!!! e ve lo dice uno che ci lavora e ha parlato con altre 100 persone che la pensano allo stesso modo!