Tra favorevoli e contrari che commentano il gesto c’è anche chi ricorda che c’è una nota ed apprezzata artista tedesca Elone che combatte il sessismo e la violenza sulle donne con messaggi scritti sugli assorbenti.
Elone, in passato, tappezzò l’intera città di Karlsruhe con assorbenti di carta, dove vi erano messaggi forti ed esplicativi.
Un messaggio che incarna perfettamente l’obiettivo del progetto: “Immaginate se gli uomini fossero disgustati dallo stupro come lo sono dal ciclo”, scrisse Elone su uno degli assorbenti. Un messaggio che si serve, appunto, di questo oggetto prettamente femminile, per lanciare una campagna potente e diretta.
Gli assorbenti infatti, costringono lo spettatore a guardare al corpo delle donne in modo non convenzionale, a pensare all’eguaglianza fra uomini e donne, dove “femminismo”, spiega Elone, non significa “odio nei confronti degli uomini”, ma appunto rispetto reciproco, uguaglianza, attenzione.
Probabile che la persona che ha usato l’assorbente con la scritta ‘Ti amo’ possa aver voluto lanciare anche qualche altro messaggio al destinatario