Site icon Salernonotizie.it

La morte di Mario Carotenuto, Tino Iannuzzi lo ricorda alla Camera

Stampa
Si è spento nel primo pomeriggio di ieri il maestro Mario Carotenuto, originario di Tramonti.  Il pittore aveva 95 anni. Il parlamentare salernitano Tino Iannuzzi ieri, appresa la notizia della scomparsa, lo ha ricordato nell’aula della Camera dei Deputati. Ecco il suo intervento

«Si è spento oggi a Salerno un grande maestro della pittura italiana, Mario Carotenuto. Nato a Tramonti, ha coltivato la sua passione e il suo amore per l’arte e per la pittura per più di settant’anni.

Frequentò l’Accademia delle belle arti di Napoli, dove diventò allievo e discepolo di due grandi maestri della pittura del Novecento, Emilio Notte e Vincenzo Ciardo, e intrattenne e stabilì rapporti con esponenti prestigiosi della vita artistica e culturale partenopea e nazionale, da Vasco Pratolini, a Michele Prisco, a Paolo Ricci, a Filiberto Menna, ad Alfonso Gatto.

Le sue opere, in una serie infinita di mostre, sono state esposte nelle più importanti gallerie italiane, ma sempre al centro del suo percorso artistico vi fu il saldo e forte legame con la galleria salernitana Il Catalogo.

Le sue opere sono contrassegnate per il tratto intenso, vivace e inconfondibile dei suoi colori, per la dimensione, l’impronta, lo spirito sempre originali e creativi dei suoi quadri. La sua musa ispiratrice più e autentica è stata la bellezza della natura, nello splendore, nella suggestione e nel fascino dei paesaggi della costiera amalfitana e della sua terra.

E a Salerno, quasi a voler segnare il rapporto indelebile, senza confini e senza limiti con la città, ha voluto donare per sempre la sua splendida realizzazione, quel presepe dipinto della Sala San Lazzaro che è ammirato da flussi ininterrotti di tanti visitatori e di tanti appassionati»

(Foto Comune.Salerno.it – Pica)

Exit mobile version