L’oro è andato a Rossella Gregorio che in finale ha vinto il derby con Loreta Gulotta battendola per 15-6. Per entrambe è una prima volta: per Gregorio è la prima vittoria in Coppa del Monod, per Gulotta è il primo podio.
Entrambe sono state strepitose per tutto il percorso svolto a Orleans, ma anche la loro compagna Irene Vecchi si è difesa bene, cedendo solo ai quarti contro la francese Manon Brunet per 15-11, ma poi ci ha pensato Rossella Gregorio a vendicarla, battendo la transalpina per 15-9 in semifinale.
Per quanto riguarda le altre azzurre, agli ottavi sono uscite Arianna Errigo, battuta 15-14 sempre da Brunet, e Martina Criscio, eliminata 15-12 da Rosella Gregorio, ai sedicesimi è uscita Sofia Ciaraglia, che ha perso 15-8 contro la rumena Bianca Pascu che è stata poi battuta in semifinale per 15-14 da Gulotta. Nel primo turno del tabellone principale sono uscite Michela Battiston, che ha perso 15-10 con Karen Chang di Hong Kong, Martina Petraglia, sconfitta 15-9 da Gregorio e Chiara Mormille, che ha perso 15-10 contro l’argentina Perez Maurice. Non hanno superato le qualificazioni Lucia Lucarini e Caterina Navarria.
Ovviamente molto soddisfatto il ct Giovanni Sirovich: “Sono doppiamente felice, ma anche soddisfatto per come l’indirizzo del lavoro si esprima e si palesi in maniera netta in pedana. Faccio i miei complimenti al maestro Lucio Landi, alle due atlete ma anche a tutto il gruppo azzurro oggi autore di un’ottima prestazione”.
Oggi si è disputata anche la gara individuale della prima tappa di Coppa del Mondo di spada maschile a Berna e gli azzurri non hanno avuto molta fortuna. Agli ottavi sono usciti il campione del mondo Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Matteo Tagliariol e Marco Fichera, ai sedicesimi sono stati eliminati Lorenzo Buzzi e Andrea Santarelli, mentre Gabriele Cimini non ha superato il primo turno del tabellone principale e Edoardo Munzone, Giacomo Paolini, Federico Vismara, Valerio Cuomo e Lorenzo Bruttini non hanno superato le qualificazioni.