Pozzuoli parte bene, guidata da un ottimo Caresta in cabina di regia e dai punti Simeoli e Longobardi, che colpiscono la retroguardia gialloblu. Gli ospiti si affidano ad Esposito e Spinelli, che provano a tenere minimo lo scarto. Il primo quarto si chiude 24-18 in favore dei padroni di casa. Al rientro sul parquet, Bellizzi è trascinato ancora dai punti di Spinelli e dallo spirito combattivo di Dondur. Il serbo, al solito, lotta come un leone sotto canestro e provoca più di qualche problema alla squadra di coach Serpico. Il tentativo di rientro ospite è contrastato da Errico, che prende per mano gli amaranto e li conduce fino a +9. All’intervallo lungo, il tabellone segna 40-31 in favore Pozzuoli.
Coach Pierluigi Orlando sfrutta l’intervallo per provare a suonare la carica. Alla ripresa del gioco, i frutti sembrano essere quelli sperati. Di Mauro e compagni mostrano maggiore grinta e determinazione e si portano anche a -5 dagli avversari. Poi il black-out che spegne le speranze gialloblu. Orefice è chirurgico nell’infilare un parziale di 9-0 che taglia le gambe alla compagine ospite. All’ultima interruzione, Pozzuoli è avanti 57-46. Nei 10’ finali, Bellizzi non riesce a dar vita all’atteso arrembaggio per ribaltare la gara. Sono anzi i padroni di casa, col solito eccellente Errico ed il bulgaro Dimitrov, a controllare il match e colpire più volte la difesa bellizzese. Si arriva così alla sirena, col punteggio finale di 83-60 per la Virtus Basket Pozzuoli.
Una battuta d’arresto che fa male per il Basket Bellizzi, che resta a quota 4 in classifica. I gialloblu sono ora attesi da un altro match in trasferta, sul campo della Nuova Polisportiva Stabia.
IL TABELLINO
VIRTUS BASKET POZZUOLI
Orefice 16, Di Domenico ne, Innocente 2, Dimitrov 14, Mangiapia ne, Caresta 6, Errico 24, Simeoli 11, Longobardi 10, Conforto, Ajayi ne.
Coach: Serpico
BELLIZZI BASKET
Spinelli 15, Ferrigno, Valentino, Izzo ne, Dondur 11, Di Mauro 4, Sconza, Trapani 11, Esposito 19.
Coach: Orlando
PARZIALI: 24-18; 16-13; 17-15; 26-14.
Commenta