Site icon Salernonotizie.it

Dermatologia, l’Azienza Ospedaliera: «Ora medici verso pazienti e non viceversa»

Stampa
La Direzione Generale di questa A.O.U., nel comunicare il trasferimento dell’ U.O.C. di Dermatologia all’Ospedale di Cava dei Tirreni Santa Maria dell’Olmo, precisa quanto segue:

nel nuovo Atto Aziendale è specificato, tra l’altro, che l’Azienda doveva  individuare profili di offerta organizzati per intensità di cura e per vocazione di ciascuna Sede ospedaliera e definire un modello a rete dell’assistenza in un’ottica di razionalizzazione dell’erogazione delle prestazioni (che punta ad eliminare le duplicazioni e la frammentazione), ottimizzare la logistica e l’offerta strumentale secondo criteri di economia di scala, ridurre la variabilità dei comportamenti clinici e prescrittivi secondo criteri di economia di know how,   garantendo, nel contempo. la qualità e l’equità di accesso.

Alla luce di quanto sopra, sono state individuate 3 diverse aree di attività: alta intensità, media intensità, bassa intensità. Il principio ispiratore dell’organizzazione della assistenza è stato rintracciato, dunque, nella similarità dei bisogni e nell’intensità di cure richieste piuttosto che nella contiguità tra patologie afferenti ad una disciplina specialistica. Tali aree sono fortemente interconnesse tra loro: i pazienti potranno  transitare dall’una all’altra e le unità funzionali operanti all’interno dei dipartimenti seguiranno i pazienti, garantendo la continuità assistenziale e la presa in carico.

Questo nuovo modello organizzativo segue una tendenza biunivoca: da un lato, assicura la “congruenza verticale” dei percorsi, individuando per ciascun bisogno di salute il livello di cura e assistenza appropriato; dall’altro persegue una costante “integrazione orizzontale” tra gli specialisti clinici i quali, in collaborazione multidisciplinare, realizzano il progetto diagnostico-terapeutico.

Visto che la UOC di Dermatologia Aziendale ha storicamente garantito i tre livelli di intensità di cura:

 è stata volontà precisa di questa Azienda definire il trasferimento all’Ospedale santa Maria Incoronata dell’Olmo salvaguardando e migliorando  i tre livelli di intensità di cura finora garantiti dalla UOC di Dermatologia. Nello specifico :

Emerge chiaro, quindi, che con questa nuova organizzazione saranno i medici a portarsi verso il paziente e non viceversa.

Exit mobile version