“Sulle universiadi c’è un accordo generale e francamente non capisco qualche tono polemico. Mi pare costruito davvero sul nulla”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca risponde ad una domanda sulle Universiadi a margine della festa dei Verdi ad Ercolano (Napoli). “Abbiamo fatto la presentazione delle universiadi a Roma col ministro dello sport e il presidente del Coni – ha aggiunto de Luca – la settimana successiva abbiamo avuto un incontro tecnico nella sede del Coni per delineare le linee di un provvedimento legislativo speciale, sul modello expo di Milano, per accelerare le procedure.
E’ chiaro che il 2019 è dietro l’angolo. Stiamo lavorando – credo sarà approvato con la legge finanziaria – a un testo legislativo che ci consenta di dimezzare i tempi delle procedure di gara e di progettazione.
Ora, se arriva una figura commissariale che abbia esperienza nella organizzazione di grandi eventi internazionali, legata al Coni credo sia un contributo positivo per essere più tranquilli rispetto alle Universiadi. L’ agenzia per le universiadi rimane come strumento tecnico e operativo sul territorio ed ha fatto un lavoro eccellente. Non credo ci siano motivi di contrasti o polemiche particolari”.