Salerno: Giudice (Cisal) su questione sicurezza, puntare su videosorveglianza

Stampa
«Quello della sicurezza è un tema serio e delicato: non bisogna né strumentalizzarlo né sottovalutarlo. E’ necessario mettere in campo tutte le forze e gli strumenti per far sì che Salerno resti una città a misura di cittadini e visitatori». Il responsabile confederale della Cisal Salerno, Giovanni Giudice, commenta così l’allarme sicurezza scatenatosi in città, da questa settimana a questa parte, con diversi episodi di microcriminalità che vanno dalle risse, alle rapine in danno di esercizi commerciali passando per i danneggiamenti alle automobili e finendo alle aggressioni, per puro divertimento, ad anziani indifesi.

«L’implementazione del sistema di videosorveglianza – spiega Giudice – sarebbe un ottimo punto di partenza e, certamente, un importante deterrente per coloro che sono intenzionati a delinquere. A ciò, ovviamente, va aggiunto un più accurato controllo del territorio cittadino da parte delle forze dell’ordine. Stiamo andando incontro ad un periodo sensibile, quello delle Luci d’Artista, nel quale, in città, aumenterà esponenzialmente il numero delle persone. Salerno è una realtà che, per natura, è votata al commercio e al turismo: il rischio, con la sottovalutazione del problema relativo alla sicurezza, è quello di perdere appeal sia per un settore che per l’altro e non possiamo permettercelo».

«E’ chiaro che non si possa far finta di nulla e nascondere la polvere sotto il tappeto: il problema c’è, va affrontato e risolto ma senza ricorrere a strumentalizzazioni e slogan che non fanno altro che inasprire i toni e non conducono da nessuna parte – ha concluso il sindacalista della Cisal – E’ di fondamentale importanza che le istituzioni e gli organi preposti facciano il proprio lavoro, con la collaborazione di tutti».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.