Al cospetto della solita bella cornice di pubblico presente al Pala San Pietro, La Hippo Salerno parte col piede giusto e approfitta con grande esperienza di un inizio poco concentrato e molle dei padroni di casa. Primo quarto dove gli attacchi vincono sulle difese, con i padroni di casa che soffrono l’esperienza e le capacità offensive di Antonucci e Di Somma ma che tengono botta grazie al buon inizio in attacco dei lunghi Maisano e Ferrara, restando a contatto con i viaggianti (20-23). Nel secondo quarto si spegne la luce in attacco per il Cava Basket e la difesa nell’uno contro uno e sul pick’n roll avversario lascia molto a desiderare. Per i viaggianti dalla panchina escono molto bene Fiorillo e Nigro, i quali aiutano il proprio team a chiudere la prima metà di gara con un sonoro +15 sui metelliani (33-48). Troppo brutti per essere veri gli Eagles nel primo tempo, negli spogliatoi arriva la strigliata e qualche accorgimento tattico difensivo di coach Ferrara e già da subito si vede un altro Cava Basket.
Gli Eagles aumentano esponenzialmente l’intensità difensiva e approfittando pure di un calo mentale e forse fisico degli avversari rientrano in pochi minuti di gioco già sul -8. A fine terzo quarto capitan Senatore e soci sono addirittura a soli tre punti di distacco, concedendone solo quattro agli avversari, tutti dalla lunetta. In attacco Senatore e Maisano realizzano ripetutamente canestri per tutto il secondo tempo, senza che gli avversari riescano a trovare contromisure efficaci per contenerli. Fra gli ospiti Antonucci cala notevolmente e i soli Fiorillo e Di Somma provano a tenere botta nell’ultimo quarto, ma l’Eagles Nest diventa una bolgia è spinge i propri ragazzi a una stupenda vittoria in rimonta (72-66).
Dopo il primo tempo Il Cava Basket sembrava destinato alla seconda sconfitta consecutiva casalinga, così però non è stato e questa vittoria può rivestire grande importanza per il seguito del campionato degli Eagles, sia per la classifica ma soprattutto per il morale e la convinzione dei propri mezzi a disposizione. I ragazzi di coach Ferrara hanno ora tre vittorie su quattro in questo buon inizio di campionato, mercoledì sera, per il turno infrasettimanale sono attesi dalla trasferta a Potenza, poi domenica prossima 12 novembre, ancora appuntamento all’Eagles Nest alle 18:30, per il match contro lo C.S. Secondigliano valido per la sesta giornata del campionato di serie D girone B.
Tabellino:
Cava Basket – Hippo Basket Salerno 72-66 (20-23; 13-25; 16-4; 23-14.)
CB: Senatore A. 24; Maisano A. 20; Russo G. 11; Ferrara V. 7; Somma A. 5; D’Atri S. 5; Russo R., Russo C., Gambardella R., Fiorillo G. ne Pisapia D. ne, Guarino G.ne
Coach G. Ferrara, Assistant Coach M. Bisogno
Hippo: Hippo: Di Somma 17, Antonucci 14, Fiorillo 12, Nigro 12, Brigante 7, Infante 4, Iacovazzo, Oliva, Spera, Volpe, Cantilena ne.
Coach L. Silvestri, Assistant coach M. Pinto
Note: Nessun giocatore uscito per raggiunto limite di falli. Spettatori: 170 circa.
Risultati 4a giornata di andata:
Virtus Scafati – C.S. Secondigliano 53 – 51
Cestistica Ischia – Sporting C. Ercolano 92 – 85
Caudium Montesarchio – Basilicatasport Potenza 69 – 50
Cestistica Benevento – CAB Solofra 74 – 47
Ca. & Bi. Basket Saviano – Promo BK Marigliano 71 – 77
Cava De’ Tirreni BKball – Hippo Basket Salerno 72 – 66
Basket Parete – Roccarainola 94 – 65
Pall. Salerno – Virtus 04 Curti 72 – 49
Classifica:
Cestistica Benevento 8
Pall. Salerno 8
Promo BK Marigliano8
Cava De’ Tirreni BKball 6
Ca. & Bi. Basket Saviano 6
Basket Parete 6
Caudium Montesarchio 6
Cestistica Ischia 6
Virtus 04 Curti 4
Sporting C. Ercolano 2
Hippo Basket Salerno 2
Virtus Scafati 2
CAB Solofra 0
C.S. Secondigliano 0
Roccarainola 0
Basilicatasport Potenza 0
Ufficio Stampa Cava Basket
Direttore Sportivo: Marcello Bisogno – 347 862 0020 – marcello_bisogno@hotmail.it
Presidente: Marco Ascoli – 349 469 4082 – m.ascoli.photopress@gmail.com