“Intanto tutti i minori non accompagnati arrivati ieri a Salerno sono già stati sistemati nelle strutture preposte”. A dirlo l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Nino Savastano in merito ai minori sbarcati nella giornata di ieri dalla nave spagnola Cantabria.
“Abbiamo notato, – spiega Savastano – negli ultimi cinque, sei sbarchi, di quanto sia aumentato il numero di minori non accompagnati presenti sulle navi arrivate sulle coste salernitane. Il Comune si fa carico di questi bambini e adolescenti fino al raggiungimento della maggiore età. Dall’inizio degli sbarchi ad oggi, come Comune abbiamo superato quota trecento per quanto riguarda, appunto, i minori non accompagnati.
La nostra amministrazione è da sempre vicina a queste tematiche. Non a caso è stato un successo il primo Corso di Formazione per Tutori volontari di Minori Stranieri non accompagnati, organizzato dallo Sportello Salerno Prossimità della Cooperativa Sociale La Tavola Rotonda che si è recentemente concluso.
Il Corso ha selezionato e formato oltre 250 persone. Tra loro, 140 si sono dichiarate disponibili a ricoprire il delicato incarico di Tutore e confluiranno nell’apposito Elenco tenuto dal Tribunale per i Minorenni di Salerno, di cui potranno servirsi i Giudici Tutelari nelle procedure di nomina.
È un risultato importante – rimarca l’assessore Savastano – che testimonia la grande sensibilità dei cittadini salernitani nei confronti di chi vive una situazione di estremo disagio. I numeri del Corso rappresentano una cartina al tornasole della solidarietà e dello spirito d’accoglienza della città di Salerno”.
(ANSA).