“L’assemblea elettiva avverrà in tempi brevi, entro novembre”, ha spiegato intanto lo stesso Balata – prima che emergesse l’indiscrezione – al termine dell’assemblea in cui i club “all’unanimità hanno recepito le modifiche formali allo statuto indicate dalla Figc nell’ultimo consiglio federale”.
“E’ stata approvata la composizione del consiglio direttivo, con 9 membri: 6 interni alle società e 3 indipendenti compreso il presidente. Fra i 6 c’è il vice presidente, che non è più esterno ma collegato a club”, ha chiarito Balata, ringraziando la Federcalcio “per aver consentito di mantenere questo equilibrio fondamentale per la specificità della Lega B.
C’è stata totale condivisione sull’approvazione delle modifiche. Auspico – ha concluso – che si possa proseguire in questo percorso di condivisione e unità ritrovata, concreta e forte”. L’assemblea ha anche modificato le date del 20mo e 21mo turno di campionato, nel periodo natalizio: saranno anticipati di un giorno, a giovedì 21 e 28 dicembre alle 20.30, tranne per le squadre eventualmente impegnate in coppa Italia il 27.