La “Giant Wheel” arriva a Salerno direttamente da Jesolo, in provincia di Venezia, dove era installata ed è la prima al mondo con sede mobile con una altezza di 60 metri, sorella gemella della Roue de Paris montata in Place de la Concorde dalla quale si differenzia solo per il colore delle cabine, bianche a Parigi, rosse a Salerno; ha ben 42 gondole chiuse e climatizzate che possono trasportare otto persone per un totale di 336 utenti; è anche munita di una gondola per i diversamente abili.
Le gondole sono interamente illuminate a led come la parte centrale e la circonferenza della ruota, il peso della attrazione e di 600 tonnellate. La Tulimieri Sas aveva avanzato la candidatura per l’installazione della ruota panoramica a Palazzo di Città attraverso la Confesercenti Provinciale di Salerno
I prezzi verranno resi noti nel corso di un incontro in programma giovedì mattina da Aniello Ciro Pietrofesa, presidente provinciale Anva, e dall’Assessore all’Annona Dario Loffredo. L’anno scorso il tariffario era il seguente: 9 euro per gli adulti, 6 per i bambini con meno di dieci anni, 22 per due adulti e un bambino con meno di dieci anni e 26 per due adulti e due bambini con meno di dieci anni.
Sempre l’anno scorso, al centro della ruota fu installata la “S” del designer Massimo Vignelli. Era inoltre possibile cenare e fare colazione a bordo, opportunità di cui, con buona probabilità, potranno usufruire i clienti anche durante l’edizione 2017-2018 di Luci d’Artista.