Sabato 11 Novembre alle ore 10,00 a Cava De’ Tirreni si svolgerà, presso il cinema Alambra, una giornata dedicata all’AUTISMO sul tema: “La Tecnica Neurofeedback a sostegno dei soggetti affetti dallo spettro autistico”.
L’appuntamento è particolarmente importante perché in Regione Campania viene presentato un innovativo sistema di alta tecnologia per il sostegno delle persone affette da patologia autistica.
Oggi la tecnica del Neurofeedback è utilizzata da diversi anni sia in ambito sperimentale, sia in campo clinico e riabilitativo. Di tale tecnica è stato proposto l’uso terapeutico in patologie quali la sindrome da deficit di attenzione e iperattività o l’emicrania. Si tratta di un approccio non invasivo assai efficace nel migliorare la neuroregolazione e la funzione metabolica.
Questo background di successo della letteratura è stata la base per l’utilizzo del Neurofeedback in soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD).
Le attuali modalità terapeutiche sono limitate a farmaci somministrati per via orale, alle terapie comportamentali e ad altre modalità come diete ed l’assunzione di vitamine.
Questo è uno dei motivi per cui il Neurofeedback non invasivo è stato sempre più utilizzato in bambini affetti da ASD.
Il neurofeedback potrebbe quindi essere visto come un supporto efficace da utilizzare in parallelo agli altri interventi terapeutici di uso corrente in questa patologia frequente ed impegnativa.
Il programma della “giornata dedicata all’autismo” prevede, la partecipazione del Prof. Domenico Bove, Specialista in Neuropsichiatria Infantile e Psicoterapeuta di CASERTA e della Dott.ssa Emanuela Russo Capo del dipartimento scientifico della AAT Research Ltd – MALTA.
Durante l’evento verranno presentati dei video con le testimonianze dei genitori sull’uso della Tecnica Neurofeedback.
Il feedback da parte degli utilizzatori di “Mente Autism con la Tecnica Neurofeedback” è stata positiva e i genitori riferiscono che trovano il sistema facile da usare da casa. Alcuni dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo sistema sono:
· – Tempi più lunghi di “apprendimento reale” da parte del bambino
· – Tempi di attenzione – più lunghi
· – Aumento del relax da parte del bambino
· – Capacità di comunicazione – Nettamente migliore.
Con questa iniziativa, a Cava De’ Tirreni, intendiamo incidere positivamente sulla salute e sulla qualità della vita delle persone affette da patologie particolarmente gravi o invalidanti. E’ dovere di tutti noi fare in modo che la vita di questi bambini, talvolta invisibili e prigionieri del silenzio, possano realmente cambiare.