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Gestione Stadio Arechi: ‘project management’ tra tifosi e società

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Club granata e tifosi della Salernitana, in sinergia, per attivare un progetto di “project management”, finalizzato alla “gestione diretta” dello Stadio Arechi di Salerno? Per rendere operativo tale progetto di “project management”, si dovrebbe  ipotizzare la costituzione di  una societa’ di capitali composta per il 75% dal club di via Allende, per il 25% da tifosi granata, con relativa rappresentanza di “supporters” nel Consiglio di amministrazione.

Tale innovativo “progetto aziendale”, unico nel suo genere,  potrebbe coniugare una convivenza tra cultura sportiva e cultura d’impresa, finalizzato a massimizzare i profitti, e remunerare  tifosi e societa’ dell’investimento effettuato. Bacino d’utenza, presenze allo stadio, tradizioni e competenze  calcistiche, indicano sempre più  i tifosi della Salernitana quali “elementi di riferimento per supportare” la programmazione aziendale del “club dell’ippocampo”.

In termini aziendali, la gestione diretta dello Stadio Arechi dovrebbe prevedere: 1) investimento immobiliare quale patrimonio finanziario del club, 2) una fonte di ricavi che prescinda dai risultati sportivi, 3) diversificazione dei costi e ricavi aziendali sportivi, 4) identificazione, del club con lo stadio, quale elemento distintivo di riconoscimento da parte dei tifosi, stakeolder  e avversari

La gestione diretta dello Stadio Arechi, da parte del club granata, determina in termini di bilancio: maggiori ricavi da sponsor, maggiori ricavi da merchandising, maggiori ricavi da gestione bar, ristoranti, store e negozi. Grazie alla gestione diretta dello stadio, i tifosi granata, diventerebbero ancor più “attori principali” di un vincente progetto “aziendale calcistico” nella città di Salerno.

In tempo di calcio austerity , le società di calcio, non possono prescindere dalla “funzione di ricavo” legata alla gestione diretta dello stadio e dai ricavi da diritti tv. Il brand e la maglia  della Salernitana costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione e la fidelizzazione della squadra del cuore, per tale motivo, gli stessi potrebbero essere coinvolti in stategie di customer satisfaction , marketing e merchandising che la società intenderà attivare.

Allo stato i club di calcio, si presentano sul mercato, come “soggetti sui generis”, rispetto al “prodotto commercializzato”, ed ai “fattori della produzione” utilizzati. Il “prodotto” spettacolo , ed i “calciatori” fattori della produzione, rendono i club di calcio oggetto di osservazione  per i classici “stakeolder” ,  per il mercato , per i tifosi, e per le aziende sponsor.

In termini di “sport marketing fidelity” bisogna ricordare gli eventi “Al Vestuti mi innamorai di te” e la partecipazione allo Stadio Arechi dei tifosi dello Schalke 04.

L’evento organizzato dall’Associazione 19 giugno 19 dal titolo” Al Vestuti mi innamorai di te”, in termini di marketing ha determinato una vincente strategia di “brand fidelity”. Tutti i tifosi granata , che hanno visitato a fine settembre 2017, la mostra sui primi 70 anni di storia della Salernitana, hanno contribuito ad attivare, un progetto di fidelizzazione,  verso la propria squadra del cuore.

Mentre la  presenza all’Arechi dei tifosi dello Schalke04, conferma l’importanza del “fenomeno sociale” e della “variabile tifosi granata”, in merito alle  prossime strategie di marketing che potrebbero essere attivate dal club di via Allende. “Project management” per la gestione dello Stadio Arechi?

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

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