L’altra agevolazione è per le famiglie alle quali l’Amministrazione Comunale offre la possibilità di esenzione totale del pagamento del servizio di refezione scolastica in base al valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). I destinatari sono i nuclei familiari residenti nel Comune di Amalfi, nei quali figurano alunni frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado del territorio del Comune di Amalfi. I nuclei familiari che intendono partecipare al all’avviso di esenzione dal pagamento della refezione scolastica devono presentare apposita istanza, da compilare sul modello scaricabile dal sito istituzionale dell’ente o disponibile presso il Servizio “Scuola e Politiche Sociali” del Comune di Amalfi.
Alla domanda, che dovrà essere presentataentro le ore 12:00 del 29 dicembre 2017, vanno allegati il modello ISEE 2017 relativo ai redditi 2016 e il documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità. La documentazione potrà essere consegnata a mano, direttamente all’ufficio protocollo del Comune, in busta chiusa con l’indicazione del mittente e con la dicitura “Istanza per esenzione pagamento refezione scolastica”, oppure a mezzo PEC, all’indirizzoamalfi@asmepec.it, indicando nell’oggetto la dicitura “Istanza per esenzione pagamento refezione scolastica”.
L’individuazione dei beneficiari avverrà secondo i seguenti criteri: ordinazione dei nuclei familiari con prevalenza del valore ISEE più basso; classificazione degli alunni – all’interno del singolo nucleo familiare – con ordinazione dalle classi d’istruzione superiori a quelle inferiori; attribuzione di valori ponderati agli alunni, in ragione del ciclo di istruzione frequentato (1 per alunni iscritti alla Scuola dell’Infanzia; 0,2 per alunni iscritti alla Scuola Primaria; 0,4 per alunni iscritti alla Scuola Secondaria di I° grado).
La somma dei valori ponderati degli aventi diritto non potrà eccedere il limite di 70. A parità di ISEE saranno riconosciute le seguenti priorità: nucleo familiare con alunno diversamente abile o in condizione di gravità accertata e certificata dal competente Distretto Sanitario e maggior numero di familiari a carico; ordine cronologico di presentazione delle istanze al Protocollo Generale dell’Ente. La graduatoria redatta avrà la durata dell’anno scolastico in corso (2017/2018) e nel caso di rinuncia o decadenza per perdita dei requisiti, si procederà al suo scorrimento.
Per quanto riguarda la modalità di presentazione della domanda per la concessione di abbonamenti gratuiti i genitori degli studenti che intendono partecipare all’avviso devono presentare l’intera documentazione entro leore 12:00 del 29 dicembre 2017. All’istanza, da compilare sul modello scaricabile dal sito istituzionale dell’ente o disponibile presso l’Istituto Comprensivo o presso il Servizio “Scuola e Politiche Sociali” del Comune di Amalfi, vanno allegati copia di un documento valido di riconoscimento del richiedente, copia dell’abbonamento annuale, eventuale ricevuta di pagamento e in mancanza di quest’ultima un’autocertificazione attestante la spesa sostenuta e la fotocopia del codice IBAN. Anche in questo caso la documentazione potrà essere presentata a mano, direttamente all’ufficio protocollo del Comune, oppure a mezzo PEC, all’indirizzo amalfi@asmepec.it, indicando nell’oggetto la dicitura “Istanza per concessione abbonamenti gratuiti”.
Commenta