“Cosi come lo scorso novembre ho fatto approvare all’unanimità una mozione in cui la Giunta regionale si impegna a favorire l’occupazione delle donne vittime di violenza concedendo sgravi fiscali e contributivi alle aziende che le assumono, anche il Parlamento approvi una legge che riconosca agevolazioni alle aziende che assumono donne che hanno subito soprusi”. Lo ha detto Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi e componente della Commissione politiche sociali.
“ Abbiamo fatto sfilare attrici truccate così da esibire visi insanguinati e tumefatti perché sia evidente quel che succede in molte case”, ha detto l’organizzatrice dell’iniziativa svoltasi in piazza dei Martiri, Benedetta Sciannimanica, portavoce regionale di Verdi e presidente di TU, Tutte Unite, che ha visto tra i partecipanti: Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II; Alessandra Clemente, assessore alle Politiche Giovanili al comune di Napoli; Roberta Gaeta, assessore al Welfare al comune di Napoli e Gaetano Ferrara ex preside della Università Navale di Napoli.
“Non basta indignarsi, ha precisato Borrelli, servono fatti concreti per fare in modo che le vittime possano prendere in mano le loro vite e ripartire, dando loro un lavoro e quindi l’autonomia. La Regione chiederà al governo di incoraggiare sempre più imprenditori a sposare questa causa”.